Dopo il successo del concerto anteprima al Festival Mozart a Verona, la Fondazione OPV omaggia il passaggio di Mozart a Padova con la seconda edizione della rassegna In viaggio verso Mozart, con la quale si propone di tracciare nuovi itinerari di ascolto basati sul confronto tra il repertorio meno conosciuto di Mozart e quello di musicisti suoi contemporanei.
In questa edizione, la rassegna approfondirà in musica i rapporti tra Wolfgang Amadeus Mozart, il figlio Franz Xaver Mozart, la sorella Nannerl e il padre Leopold.
Il concerto di martedì 27 gennaio sarà introdotto da Rita Charbonnier, relatrice e autrice del libro La sorella di Mozart.
Martedì 10 febbraio si terrà invece un inedito confronto tra la musica di Wolfgang Amadeus e quella del figlio Franz Xaver Mozart.
Lunedì 9 marzo verrà invece approfondito musicalmente il rapporto tra il padre Leopold e Wolfgang Amadeus Mozart, del quale verranno eseguite la Serenata Notturna n. 6 K 239, le cinque Contraddanze K 609 e la Sinfonia n. 28 K 20.
Tutti i concerti si terranno alle ore 20.30 presso la Sala dei Giganti (Palazzo Liviano) a Padova.