Ha luogo a Padova la Mostra internazionale Comunicare lo sport, dal francobollo all’hashtag, co-organizzata dall’Alliance Française di Padova, la rete internazionale Ici on parle français e la Provincia di Padova, con il patrocinio di diverse istituzionali e il sostegno di VenicePromex.
La mostra ha lo scopo di permettere ai visitatori di approcciarsi alle Olimpiadi e alla Francofonia per mezzo dell’evoluzione della comunicazione. In particolare sono esposti i manifesti di tutte le Olimpiadi moderne a partire dal 1896 ed è anche presente il materiale originale della mostra Francofonia e Olimpismo, allestita a Parigi in occasione delle Olimpiadi 2024.
Nell’intero percorso espositivo, realizzato in italiano, francese e inglese, sono proposti ai visitatori degli spunti per stimolare l’osservazione, l’accesso alle conoscenze, la riflessione e l’impegno verso la costruzione della Pace a partire dalla comunicazione attorno ai valori dell’Olimpismo, dello sport e della Francofonia. Sono state inoltre ideate delle attività didattiche specifiche dedicate alle scuole.
La mostra si conclude con l’invito ai visitatori a scrivere ed affrancare una cartolina, gesto ormai non più comune. Potranno così rivivere o scoprire l’ebbrezza della comunicazione interpersonale per Posta. Un annullo filatelico offrirà un ricordo di questo momento unico.
Questo evento è iscritto nell’agenda culturale della Fondazione Milano-Cortina.
Maggiori dettagli sulla mostra nel Sito.