Rassegna concertistica PADOVA URBS ORGANI
Concerti di Quaresima
L’Associazione culturale “Padova Urbs Organi APS” annuncia la nuova edizione della rassegna quaresimale, che per il 2026 sarà articolata in sette appuntamenti da sabato 7 marzo a domenica 29 marzo 2026 nella Chiesa di S. Antonio Abate in via Savonarola 176, e nella Basilica di Santa Giustina con ingresso libero e gratuito ed inizio alle ore 17.00.
La rassegna Padova Urbs Organi è realizzata con il Patrocinio del Comune di Padova, il contributo dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e la collaborazione di Asolo Musica nell’ambito del progetto Cantantibus Organis, Circuito Organistico Regionale.
Viviana Romoli, direttrice artistica della rassegna padovana, introduce la nuova edizione quaresimale: “sarà un’interessante occasione per ascoltare esecutori straordinari e programmi musicali ‘sartoriali’ perfettamente pensati, ideati e realizzati per mettere in luce le eccellenti caratteristiche foniche dell’organo Zanin della chiesa di S. Antonio Abate al Collegio Mazza dove si svolgeranno i cinque concerti. Grazie alla proficua collaborazione con gli Amici della Musica, due concerti saranno inseriti nella programmazione del REMA – Early Music Day, in occasione della giornata europea della musica antica. Inoltre, la rassegna si arricchisce della novità di due Vespri d’Organo a S. Giustina, per promuovere il progetto di restauro del grande organo della basilica.”
La rassegna conferma così la propria vocazione: unire qualità artistica, valorizzazione degli strumenti e collaborazione tra realtà culturali padovane, offrendo al pubblico momenti di ascolto e di riflessione nel tempo di Quaresima.
Si ringraziano il Collegio “Don N. Mazza” per la collaborazione ed il patrocinio, L’Abbazia di S. Giustina, il Conservatorio C. Pollini di Padova, la libreria musicale Armelin, l’Associazione ITALIARMENIA.
Per informazioni su programmi e orari: pagina Facebook e Instagram: Padova Urbs Organi.
Sito internet: www.padovaurbsorgani.it Tel: 3204132005 Mail: padovaurbsorgani@gmail.com