Il 10 Dicembre 1508 le grandi potenze del tempo si alleano tutte contro Venezia che minaccia la loro egemonia su diversi territori della nostra penisola. Si tratta della famosa Lega di Cambrai: tutti uniti alla chiamata di Papa Giulio II che però un paio di anni dopo con Venezia si allea per combattere una Francia che ora ritiene più pericolosa.
Padova è scenario di aspri combattimenti, di assedio, seppur breve, di azioni di personaggi del calibro di Niccolò di Pitigliano, Andrea Gritti e Nicolò Pasqualigo, di una lotta coraggiosa che metterà in fuga Massimiliano d’Austria.
E da tutto questo nascerà la quarta cinta muraria della città, terminata nel 1518 e che oggi è il suo monumento più esteso considerato che la cinge ancora per 11 km; si parte dalla storica chiusa delle Porte Contarine unica nel suo genere, la navigazione procederà verso Porta Portello fiancheggiando la bella cortina muraria ed incontrando i possenti bastioni, parlando di Michele San Micheli, di Bartolomeo Alviano, di Marcantonio Loredan e di quanti hanno firmato questa pagina di storia…
GIOVEDI’ 08 DICEMBRE E SABATO 10 DICEMBRE ALLE ORE 10.00
Imbarco e sbarco alle Porte Contarine in centro a Padova
Quota di partecipazione: € 15,00 per persona adulti – € 10,00 p.p. ragazzi 06/12 anni
La quota comprende: la navigazione di circa due ore commentata dalla nostra guida.
La visita verrà attivata con un numero minimo di 25 partecipanti e durerà circa 1 ora e 45 minuti; in caso di maltempo l’escursione verrà annullata.
Prenotazione obbligatoria entro il 01/12/22 al cellulare 3472103368 (tel, sms e whatsapp) oppure scrivendo a claudia@assoarka.it
Informazioni :
http://assoarka.it/2022/11/15/ineffabilis-deus-e-la-lega-di-cambrai/