Navigazioni storiche a Padova | Ineffabilis Deus e la Lega di Cambrai

8 - 10 DIC 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il 10 Dicembre 1508 le grandi potenze del tempo si alleano tutte contro Venezia che minaccia la loro egemonia su diversi territori della nostra penisola. Si tratta della famosa Lega di Cambrai: tutti uniti alla chiamata di Papa Giulio II che però un paio di anni dopo con Venezia si allea per combattere una Francia che ora ritiene più pericolosa.

Padova è scenario di aspri combattimenti, di assedio, seppur breve, di azioni di personaggi del calibro di Niccolò di Pitigliano, Andrea Gritti e Nicolò Pasqualigo, di una lotta coraggiosa che metterà in fuga Massimiliano d’Austria.

E da tutto questo nascerà la quarta cinta muraria della città, terminata nel 1518 e che oggi è il suo monumento più esteso considerato che la cinge ancora per 11 km; si parte dalla storica chiusa delle Porte Contarine unica nel suo genere, la navigazione procederà verso Porta Portello fiancheggiando la bella cortina muraria ed incontrando i possenti bastioni, parlando di Michele San Micheli, di Bartolomeo Alviano, di Marcantonio Loredan e di quanti hanno firmato questa pagina di storia…

GIOVEDI’ 08 DICEMBRE E SABATO 10 DICEMBRE ALLE ORE 10.00

Imbarco e sbarco alle Porte Contarine in centro a Padova

Quota di partecipazione:        € 15,00 per persona adulti – € 10,00 p.p. ragazzi 06/12 anni

La quota comprende:             la navigazione di circa due ore commentata dalla nostra guida.

La visita verrà attivata con un numero minimo di 25 partecipanti e durerà circa 1 ora e 45 minuti; in caso di maltempo l’escursione verrà annullata.

Prenotazione obbligatoria entro il 01/12/22 al cellulare 3472103368 (tel, sms e whatsapp) oppure scrivendo a claudia@assoarka.it

Informazioni :
http://assoarka.it/2022/11/15/ineffabilis-deus-e-la-lega-di-cambrai/

tag:

Via delle Porte Contarine, PADOVA

Può interessarti anche

Grande Sfilata di Carnevale

Pomeriggio all’Opera

Carnevale Borgoricco

“Le baruffe chiozzotte”

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.