L’Assessorato alla Cultura e il Gruppo Ctg La Specola – che da anni lavora per la diffusione della conoscenza del patrimonio culturale di Padova e ha partecipato con entusiasmo ai “Tavoli delle idee” promossi per portare avanti il progetto di “Padova Urbs picta” come sito UNESCO – propongono alla cittadinanza un programma di uscite sulle tracce della Signoria Carrarese.
Passeggiando per Padova nasce infatti in preparazione all’auspicata accettazione finale della candidatura, nell’intento di avvicinare i cittadini ai siti candidati senza dimenticare l’ambiente politico favorevole a quella produzione artistica. Padova Capitale mondiale della pittura del Trecento. La candidatura non di un singolo luogo, ma di un insieme di realtà è una sfida. Non esistono simili candidature e riconoscimenti nella storia dell’UNESCO.
Oltre alla descrizione dei luoghi si parlerà del clima storico- culturale che ha favorito quella produzione artistica e delle committenze che l’hanno voluta.
I percorsi sono guidati dagli Animatori Culturali Ambientali del Gruppo Ctg La Specola la domenica mattina, dalle ore 10:00 alle 11:30 nei mesi di giugno e luglio 2021.