Amici della Musica – Rassegna Pellestrina 500

4 - 16 DIC 2025
Altro

Amici della Musica di Padova – RASSEGNA PALESTRINA 500

Quattro appuntamenti per i 500 anni dalla nascita di Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594)

Giovedì 4 dicembre alle ore 17.00 presso l’Istituto di Cultura Italo Tedesco verrà proiettato il film Orlando, une vie de compositeur à la Renaissance, regia Joachim Thôme. Attraverso un’originale messa in scena di musica e parole, Orlando ci porta sulle tracce di uno dei più grandi compositori del Rinascimento, Roland de Lassus. Questo musicista fiammingo, celebrato in Italia e in Baviera, affascina tanto per la sua opera magistrale quanto per il suo destino tormentato.

Domenica 7 dicembre ore 17.00, nella Chiesa di Sant’Antonio Abate, l’organista Andrea Piacentini, giovane musicista con già all’attivo numerosi premi e una ricca attività concertistica, eseguirà musiche di Palestrina accostate ad altri autori del passato (Dietrich Buxtehude, Johann Sebastian Bach) e di oggi (Bruno Bettinelli, Adrian Vassoughi, Domenico Bartolucci).

Giovedì 11 dicembre ore 17.00 ci si ritroverà nuovamente all’Istituto di Cultura Italo Tedesco per la proiezione del film Palestrina Princeps musicae, un film di Georg Brintrup che sarà presente in sala per presentare la sua opera. “Il film mira a delineare il ponte ideale che ci unisce alla musica del compositore, a mostrare come la eco del suono da lui creato sia ancora oggi in grado di impressionare la coscienza moderna. Nella cultura occidentale i suoi capolavori musicali sono pari agli affreschi di Michelangelo e di Raffaello, ai drammi di Shakespeare o alle scoperte di Galileo”. (M. Prévost, 2011)

Infine, martedì 16 dicembre ore 20.30 nella Chiesa di S. Benedetto, La Stagione Armonica, ensemble vocale e strumentale, con Carlo Rossi all’organo e Luca Dordolo alla direzione eseguirà musiche dell’autore laziale accostate ad una Toccata per organo e ad un Magnificat a 5 voci e organo di Alessandro Scarlatti di cui ricorre il terzo centenario dalla morte avvenuta a Napoli il 22 ottobre del 1725.

INGRESSO – appuntamenti ICIT: ingresso libero con prenotazione obbligatoria a segreteria@amicimusicapadova.org; concerti 7/12 e 16/12: ingresso libero.

Gli appuntamenti del 4 e 11 dicembre sono organizzati in collaborazione con l’Istituto di Cultura Italo-Tedesco di Padova.

Il concerto del 7 dicembre è organizzato in collaborazione con il Collegio Mazza di Padova. Le attività degli Amici della Musica di Padova ETS sono organizzate con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Regione del Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org – Tel. 049 8756763

tag:

Padova

Può interessarti anche

Alla scoperta della Basilica di Sant’Antonio tra affreschi, chiostri e altre mer

Torre degli Anziani

#25NPovinciaPD – AZZURRA RINALDI Il genere dei soldi. Parità, dati, sfide.

Veneto Spettacoli di Mistero 2025 – Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.