Domenica 7 dicembre, alle ore 17, secondo appuntamento dei CONCERTI PER L’AVVENTO 2025, il ciclo organistico ad ingresso gratuito, organizzato dagli Amici della Musica di Padova alla Chiesa di S. Antonio Abate, presso il Collegio Don Mazza di Padova.
Il concerto è stato affidato a Andrea Piacentini, che ha studiato organo, pianoforte e clavicembalo presso il Conservatorio di Brescia. Ha conseguito il diploma triennale in organo e musica liturgica, con una valutazione di 110 e lode, ed è organista dal 2017 nella parrocchia di Verolavecchia.
Il programma del concerto è assai vario. Nella prima parte si omaggia la musica di uno dei massimi compositori del Rinascimento italiano ed europeo, Giovanni Pierluigi da Palestrina, di cui ricorrono i cinquecento anni dalla nascita, e di cui verranno eseguiti 2 Ricercari. A seguire la musica di due classici compositori per organo, Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach. La seconda parte del programma è dedicata invece alla letteratura organistica italiana del novecento, con autori quali Bruno Bettinelli e Domenico Bartolucci, e alla musica contemporanea. Verrà infatti eseguito Il colore dell’aria, un brano commissionato dagli Amici della Musica di Padova al compositore iraniano Ardavan Vossoughi.
I concerti sono stati organizzati in collaborazione con Collegio Mazza, e con il patrocinio e il contributo del Ministero della Cultura, Comune di Padova Assessorato alla Cultura e Regione del Veneto.
Biglietti: ingresso gratuito.
Per dettagli sui programmi e gli esecutori: https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/concerti-per-lavvento-2025/
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org Tel. 049 8756763
Scarica il programma: https://nataleapadova.it/