Seconda serata consecutiva per il Padova Jazz Festival al Teatro Verdi. Qui, venerdì 21 novembre (alle ore 21), con il concerto della sassofonista Camilla George, proseguono gli ascolti coi grandi esponenti della black music. L’artista d’origine nigeriana ma ormai stella affermata di quella scena londinese che sta ridefinendo il linguaggio jazzistico suonerà in quartetto assieme a Renato Paris (pianoforte, tastiere, voce), Jihad Darwish (basso) e Rod Youngs (batteria).
Nel pomeriggio, a Nuova Sant’Agnese/Fondazione Peruzzo (ore 18:30) si esibiranno i Pericopes. Il trio è una vera esperienza extrasensoriale, grazie alle immaginifiche commistioni stilistiche ideate da Emi Vernizzi (sax tenore, elettronica), Claudio Vignali (pianoforte, pianoforte elettrico, elettronica) e Ruben Bellavia (batteria).
Sia come sassofonista che come compositrice Camilla George è una innovatrice visionaria: la sua musica è una miscela ipnotizzante di afrofuturismo, hip hop e jazz, un veicolo per messaggi culturalmente impegnati. Camilla esibisce con fermezza, determinazione e chiarezza la sua identità nigeriana, usando la musica per riflettere sulla storia, la cultura e la schiavitù africane.
Crossover jazz della più creativa e solida fattura: i Pericopes mescolano sonorità post-rock, prog ed elettronica, lavorando accuratamente sulla scrittura ma anche abbandonandosi a corpo libero all’improvvisazione, nella quale si rivela la provenienza jazzistica dei membri di questo trio. Attivi ormai da oltre quindici anni, con una discografia nutrita (otto album) e ricca di idee, i Pericopes vantano una carriera internazionale di tutto rilievo, con decine di tour che li hanno portati dagli USA alla Cina.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com