Il Quartetto Gringolts ritorna a Padova dopo 10 anni, martedì 9 dicembre per la Stagione degli Amici della Musica all’Auditorium Pollini. Il concerto vedrà anche la partecipazione di due affermati solisti e cameristi, la violista americana Lili Francis e il violoncellista svizzero Christian Poltéra. In programma il Sestetto n. 1 op. 18 di Brahms e Verklärte Nacht di Schönberg: un programma che unisce due grandissimi compositori a loro volta tra loro legati da grande considerazione e stima.
La formazione costituitasi per questo concerto comprende musicisti che riscuotano importanti consensi nella vita musicale internazionale, sia a livello concertistico che discografico. Il Quartetto Gringolts (fondato nel 2008) è il punto d’incontro di quattro personalità artistiche provenienti da ambiti culturali ed esperienze professionali diverse, legate da una comune e forte passione per il quartetto d’archi. Lily Francis è una violinista e violista americana che vive ora in Austria. Nel 2017 è stata nominata professore al Mozarteum di Salisburgo come docente di violino. Christian Poltéra, che nei primi anni duemila ha ricevuto il Borletti-Buitoni Award ed è stato selezionato dalla BBC come “Artista della Nuova Generazione”, è ormai considerato uno dei più importanti violoncellisti della sua generazione. Ha al suo attivo un’ampia, pluripremiata discografia.
Prova aperta ore 10.30.
Per il calendario dei concerti e i programmi della 69a stagione: www.amicimusicapadova.org
Si ricorda che la campagna abbonamenti alla 69a Stagione Concertistica è ancora in corso (stagione intera, parziale o cicli ridotti) e che gli studenti Unipd e gli studenti del Conservatorio per i concerti possono usufruire di un biglietto speciale a 5 euro.
Per info:
Amici della Musica di Padova ETS
Via Luigi Luzzatti 16b 35121 PADOVA – Italia
T +39 049 8756763
info@amicimusicapadova.org