Sabato 8 marzo in occasione della Giornata Internazionale della Donna alle ore 17:30, la Reggia Carrarese aprirà le sue porte alla cittadinanza e a tutti i visitatori, offrendo una nuova occasione di arricchimento e di scoperta di uno dei capolavori della storia padovana.
Il Percorso alla scoperta della Reggia Carrarese e dei suoi affreschi ha l’obbiettivo di valorizzare e promuovere il sito e gli affreschi di Guariento di Arpo, riconosciuti come bene UNESCO e inseriti nel circuito Padova Urbs Picta dal 2021.
L’evento avrà come oggetto le figure femminili dipinte nel ciclo affrescato di Guariento di Arpo e sarà introdotto dalla Presidente dell’Accademia Galileiana, Giovanna Zaniolo.
Seguirà il percorso illustrato alla scopertra del ciclo affrescato, con una suggestiva ambientazione “a lume di candela” che si concluederà con l’intervento della professoressa Giorgetta Bonfiglio-Dosio, socia Bibliotecaria dell’Accademia Galileiana, su Fina Buzzaccarini e sulle donne della corte Carrarese.
Al termine del pomeriggio sarà offerto un brindisi conviviale per celebrare la Giornata internazionale della donna 2025.
—
INFORMAZIONI
Sabato 8 marzo, ore 17:30
Ingresso a offerta libera.
Prenotazione consigliata:
tel. +39 049 655249
email: segreteria@accademiagalileiana.it