Torna dal 5 all’8 dicembre 2025 l’800 PADOVA FESTIVAL, la manifestazione ideata e organizzata da SUGARPULP con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, della Fondazione Cariparo, e con il patrocinio della Regione Veneto.
Anche quest’anno 800 Padova Festival propone al pubblico un mix di eventi letterari, visite guidate, incontri scientifici, incontri sulla moda, sull’arte ottocentesca, con deviazioni nel mondo del fumetto e del true crime (sempre ottocentesco, ovviamente!).
Per l’edizione di quest’anno, il festival dedica il suo programma ai Cuori Ribelli, protagonisti dell’Ottocento e autori che, in epoche diverse, hanno saputo interpretare e raccontare il valore della ribellione.
Una parte importante del programma di 800 Padova Festival, è costituito dalle visite guidate alla scoperta della Padova Ottocentesca (a cura di Padova Gotica) e del Pedrocchi Massonico (a cura di Paola Principato. Due itinerari inconsueti per scoprire una città diversa da quella delle cartoline, affascinante e misteriosa.
Spazio anche al fumetto con l’incontro dedicato a LA MANDIGUERRE. UNA SPACE OPERA STEAMPUNK, la graphic novel capolavoro di Morvan e Tamiazzo di recente pubblicata in edizione integrale.
L’evento dedicato alla moda Ottocentesca con Elena Torri e Grimilde Malatesta si terrà lunedì 8 dicembre, ore 16:00, Caffè Pedrocchi : Leggende e verità tra crinoline e corsetti.
Il festival inizierà ufficialmente con l’aperitivo Ottocentesco di venerdì 5 dicembre all’Osteria La Madonnetta di Padova, con una lezione spettacolo di Nicolò Calore su Ugo Foscolo, figura centrale dell’Ottocento italiano ed europeo.