Per un intero weekend sarà possibile percorrere le vie di Padova senza accontentarsi di scorgere la bellezza dei suoi più segreti angoli verdi dalle cime degli alberi, ma oltrepassandone i portoni di palazzi privati dietro ai quali si aprono giardini bellissimi e particolari.
Sono 31 i giardini privati o abitualmente non accessibili che apriranno le porte al pubblico e riveleranno la loro bellezza nascosta attraverso un percorso che porterà i visitatori ad attraversare i secoli e gli stili tra alberi ultracentenari e le più stravaganti e rare varietà di piante.
L’iniziativa si colloca nell’ambito delle manifestazioni di Padova Capitale Europea del Volontariato 2020: tutti gli incassi della biglietteria saranno devoluti al progetto “Per Padova noi ci siamo”, nato in risposta all’emergenza sociale generata dalla crisi sanitaria che stiamo vivendo.
Il Festival è promosso dall’ufficio del Progetto Giovani del Gabinetto del Sindaco, dall’associazione Xena e da Il Raggio Verde, in collaborazione con i proprietari dei giardini e il contributo di moltissimi giovani volontari.