Rassegna musicale – Scatola sonora 2026
“L’IMPERO E L’ESILIO” – Sabato 24 gennaio , ore 20:30 – Barco Teatro – Padova
II concerto del Trio Hermes
Ginevra Bassetti, Violino – Francesca Giglio, Violoncello – Greta Lobefaro, Pianoforte
Programma
– Ludwig V. Beethoven (1770 – 1827)
Trio n. 7 op.97 in Si b Maggiore “L’ Arciduca”
– Dimitri Shostakovich (1906-1975)
Trio n. 1 op.8 in Do minore
– Florence Price (1887-1953)
Night (1946)
Song for voice and piano on poetry of Louise C. Wallace
(arranged By Merz Trio).
I brani del programma, seppur lontani per epoca e provenienza dei loro compositori, sono legati a doppio filo più di quanto non si possa immaginare. La luce che emana il Trio n. 7 op.97 di Beethoven, dedicato all’Arciduca Rodolfo d’Asburgo, rievoca la prosperità e fierezza dell’Impero e l’amicizia profonda e ricca di gratitudine che lega il compositore tedesco al regnante asburgico.
Il compositore russo Dimitrij Shostakovich trasferisce nel Trio n. 1 op.8 il suo travagliato rapporto con il governo sovietico di Stalin: un “impero” fatto di effimere luci e molte ombre, che costrinsero il compositore a vedere molti dei suoi lavori periodicamente censurati e che vennero riportati alla luce solo dopo la morte del dittatore.
Conclude il concerto il brano della prima musicista afroamericana Florence Price (originariamente scritto per voce e pianoforte e qui riproposto nella versione per Trio) che traspone nella modernità il tema dell’esilio, condizione che riguarda particolarmente la compositrice, donna nera esiliata, appunto, in America dal periodo del razzismo e per questo impossibilitata spesso a scrivere la sua musica.
Introduzione all’ascolto a cura di Carlo Emilio Tortarolo.
Biglietti e abbonamenti sul sito: https://www.barcoteatro.it/musica/trio-hermes-24-1-026
Il bar di Barco Teatro è aperto dalle ore 19.00 alle ore 20.15 con gustosi cicchetti e aperitivi preparati dalla chef del Barco Claudia Fioraso e da gustare in attesa del concerto.