Domenica al Museo delle Scienze Archeologiche

11 - 25 FEB 2024
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte propone in orario di apertura e compreso nel costo del biglietto l’iniziativa  “RITORNO DAL PASSATO” che offrirà ad adulti e famiglie visite guidate interattive, dimostrazioni di archeologia sperimentale e mini conferenze intorno a specifici temi di archeologia. 

Tutte le domeniche di febbraio e uno straordinario mercoledì di San Valentino.

 La collezione Mantova Benavides si formò a Padova nel Rinascimento ad opera della famiglia omonima e del maggiore collezionista di famiglia, Marco Mantova Benavides. Agli inizi del sec. XVIII questa raccolta transitò in parte nel Museo di Antonio Vallisneri e da lì, per donazione, pervenne all’Università di Padova dove i reperti si conservano ancora oggi, perlopiù presso il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte di cui questa antica collezione costituisce il nucleo originario.

La sede attuale del Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte è il risultato di una progettazione di eccellenza, che si deve al genio architettonico di Gio Ponti. La visita evidenzierà gli elementi principali della progettazione pontiana sullo sfondo delle vicende storiche dell’archeologia a Padova nel periodo tra le due guerre e in particolare del rettorato di Carlo Anti, in quegli anni anche direttore dell’Istituto di Archeologia e del museo.

• Domenica 4, 11, 18 e 25 febbraio , tre turni di visita alle ore 15.00 – 16.00 – 17.00
Suoni dal mondo antico al Museo del Liviano
Visita guidata interattiva con dimostrazioni di musica antica e di archeologia sperimentale.
Un viaggio alla scoperta degli strumenti antichi attraverso i reperti del Museo e le storie che questi stessi strumenti raccontano tramite la loro “voce”, la musica!
Entrata libera previo acquisto del biglietto d’ingresso.

• Domenica 18 febbraio alle ore 17.00 sarà possibile assistere anche alla conferenza “L’incanto della musica.

 Il mito di Orfeo” a cura di Monica Salvadori, Dipartimento dei Beni Culturali, responsabile scientifica del Museo. 

• Mercoledì 14 febbraio, in occasione di san Valentino, festa degli innamorati, il Museo di Scienze Archeologiche e d’Arte propone “Miti d’amore” visite speciali a tema, gratuite e comprese nel prezzo del biglietto d’ingresso. Due turni di un’ora ciascuno, con inizio alle ore 16.00 e alle ore 17.00.

Entrata libera senza prenotazione

La visita si soffermerà su alcuni dei miti d’amore rappresentati nei reperti del Museo (Dioniso e Arianna, Pan e Siringa, Eracle e Onfale…) e sulle divinità preposte.

 Illustrerà inoltre alcune scene di corteggiamento tratte dalla vita quotidiana come appaiono raffigurate nei vasi greci e magnogreci del museo.

 

APERTURE
• Mercoledì: 15.00-18.00 (fino al 30 giugno 2024)
• Domenica: 14:30-18:30 

ATTENZIONE: il Museo non sarà visitabile il 1 maggio 2024

 

IL BIGLIETTO È ACQUISTABILE SOLO ONLINE

Biglietto singolo: 3€

Biglietto famiglia (2 adulti e fino a 3 bambini/ragazzi fino ai 17 anni compiuti): 6 euro

Gratuito: bambini/e e ragazzi/e fino a 12 anni compiuti; persona con disabilità e un accompagnatore; studenti e personale anche senior dell’Università di Padova, presentando il badge; soci e benemeriti dell’Associazione degli Amici dell’Università di Padova; soci ICOM e ANMS; giornalisti e guide con esibizione del tesserino di riconoscimento aggiornato all’anno corrente.

È possibile usufruire gratuitamente del servizio di audioguida con QRcode dal proprio dispositivo.

 

tag:

Piazza Capitaniato, 7, Padova
(0039) 049 8273939

Può interessarti anche

Sulle orme del crimine

Taconic Music International Festival

Salotti della Technology Intelligence

La finta ammalata

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.