Esapolis non molla. Nonostante le limitazioni causate dall’emergenza sanitaria in corso, il Museo degli Insetti della Provincia di Padova inventa nuove iniziative per coinvolgere i ragazzi, le famiglie e il mondo della scuola. Tutto questo è possibile anche grazie all’Europa tramite il progetto MUS.NET e all’arrivo dei volontari del Corpo europeo di solidarietà.
Le attività in corso e quelle che i giovani europei svolgeranno per aiutare Esapolis a riprogrammare l’offerta museale, sono state presentate dal presidente della Provincia di Padova Fabio Bui, dal vice presidente e consigliere provinciale delegato alle Politiche europee Vincenzo Gottardo e dal direttore di Esapolis Enzo Moretto.
I nuovi volontari del Corpo europeo di solidarietà sono una ragazza e un ragazzo che si chiamano Judith Kohler e Tanguy Le Morzadec, provengono dalla Germania dove sono stati selezionati dalle organizzazioni giovanili, partner dell’associazione Xena. Ad Esapolis, si occuperanno della cura delle collezioni viventi e non viventi, delle attività culturali e della comunicazione sia con i visitatori sia tramite gli strumenti multimediali. La loro collaborazione verrà estesa anche ad altri musei della Provincia nell’ambito di due progetti: la mobilità europea destinata ai giovani con il programma denominato “Corpo europeo di solidarietà” e il progetto MUS.NET, di cui è parte la Provincia e che è incluso nel programma “Europa Creativa”.
Nel frattempo, continuano le dirette web ogni mercoledì alle 18 sulle pagine Facebook di Esapolis e del Micromegamondo e anche su Youtube. Inoltre apriremo una nuova diretta anche ogni lunedì alle 17:30 dove parleremo con esperti di “Suolo Vivente” e agricoltura sostenibile. Infine continua la collaborazione con RAI3 Geo.