Figure e paesaggi della fantasia – Dagli archivi della Fondazione Štĕpán Zavřel

28 OTT - 26 NOV 2023
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Benvenuti bambine e bambini, ragazze e ragazzi e insegnanti di ogni ordine e grado! Questo è lo spazio per esplorare immagini e immergersi nelle storie alla ricerca di sé, degli altri, di avventure e di movimenti, di pensieri ed emozioni, avventurandosi in geografie, tempi e persone di tutti i tipi.
Questa è la chiamata all’arte da parte degli artisti amici di Štěpán. La raccolta di fiori (antologia) che i suoi compagni di “racconti in immagini” gli hanno donato in tanti anni di strada comune.

Cosa troverete? La mostra accompagna il pubblico tra i sentieri del fantastico nella prima parte, proponendo nella seconda un viaggio nel mondo magico di Zavřel, in un percorso che esprime tutto il valore artistico delle illustrazioni.
La loro matrice pittorica è data dalla profonda e segreta conoscenza delle tecniche artistiche, spesso tra loro combinate, oltre che dall’immancabile e antico sentimento per l’arte e la narrazione delle storie. Dalla parte dei bambini. Quindi si parla di paesaggi visti e sognati, di doni, di classici della letteratura per ragazzi.
Si parla anche di creare il tempo perché questi semini possano essere piantati nei ragazzi, e lo spazio perché possa portare frutto.
Si parla di Illustrazione come Poesia, Illustrazione come Educazione. L’invito è quello ad attraversare il bosco delle immagini lasciando all’illustrazione il compito di illuminare il percorso. A suggerirlo è la parola stessa, che porta dentro sé l’azione di rendere chiaro e luminoso, “lustrare” da “lux”, rischiarare con la propria luce. Per rischiarare noi stessi.

Come aderire?
VISITA GUIDATA ALLA MOSTRA Il programma 2023/2024, progettato per le scuole di ogni ordine e grado, prevede laboratori creativi ispirati agli albi esposti, visite guidate alla Mostra, e, su richiesta, incontri con l’autore.
Le attività si differenziano per tipologia, fascia d’età, giorni e orari di svolgimento.
È necessario verificare la disponibilità dell’attività attraverso la richiesta alla biblioteca. Laboratori artistici pomeridiani per bambini e adulti.
Disponibile: Dal lunedì al venerdì: 8.30 – 16.00; Sabato: 8.30-10.30
Aperture straordinarie in occasione degli eventi al Teatro Ferrari.
Costo: gratuito.

Riferimenti:
Biblioteca di Camposampiero – Via Tiso, 12
Tel. 0499300255
Mail: biblioteca@comune.camposampiero.pd.it

tag:

via Tiso da Camposampiero, 12, Camposampiero PD
+39 049 930 0255

Può interessarti anche

River Film Festival

Truck River

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.