Una settimana di eventi, conferenze, dibattiti, visite e laboratori per scoprire il mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione. Al centro della settimana, la cerimonia di consegna del premio lettearario Galileo per la divulgazione scientifica.
Agli inizi del Seicento, quando insegnava all’Università di Padova, Galileo Galilei puntò per la prima volta un cannocchiale verso il cielo. Questo gesto provocò una rivoluzione nell’astronomia e diede avvio alla scienza moderna. Da quel primato cittadino nelle scienze è nato il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, rivolto soprattutto ai giovani, che ne sono i veri protagonisti.
Il Premio Galileo seleziona da quindici anni i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati in Italia nel biennio precedente. I cinque libri finalisti verranno presentati dagli autori nel corso di incontri pubblici in occasione dell’edizione 2021 di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione.
Il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica sarà selezionato – all’interno della cinquina finalista – da una giuria popolare, formata da studenti di universitari e delle scuole superiori di tutta Italia.