Galileo festival

11 - 17 OTT 2021
Fiere e congressi
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Una settimana di eventi, conferenze, dibattiti, visite e laboratori per scoprire il mondo della ricerca scientifica e dell’innovazione. Al centro della settimana, la cerimonia di consegna del premio lettearario Galileo per la divulgazione scientifica.

Agli inizi del Seicento, quando insegnava all’Università di Padova, Galileo Galilei puntò per la prima volta un cannocchiale verso il cielo. Questo gesto provocò una rivoluzione nell’astronomia e diede avvio alla scienza moderna. Da quel primato cittadino nelle scienze è nato il Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica, rivolto soprattutto ai giovani, che ne sono i veri protagonisti.

Il Premio Galileo seleziona da quindici anni i migliori libri di divulgazione scientifica pubblicati in Italia nel biennio precedente. I cinque libri finalisti verranno presentati dagli autori nel corso di incontri pubblici in occasione dell’edizione 2021 di Galileo-Settimana della Scienza e Innovazione.

Il vincitore del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica sarà selezionato – all’interno della cinquina finalista – da una giuria popolare, formata da studenti di universitari e delle scuole superiori di tutta Italia.

tag:

Piazza Alcide De Gasperi 30/B, Padova
+39 0490991240

Può interessarti anche

Il Giugno Antoniano

Gli 800 Segreti dell’Unipd

8×8 Otto storie per otto secoli Il Trecento

Mumble – Matematica a fumetti

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.