11 km di percorso, venti bastioni, sei porte, ponti, casematte, gallerie, una fortezza che non c’è… e 500 anni di storia: la cinta veneziana cinquecentesca rappresenta il “più grande” monumento della città di Padova, un patrimonio urbano, spesso poco visibile, che merita di essere esplorato.
3 km di mura che appaiono e scompaiono, due torri-porta, due porte nascoste, una reggia, un traghetto, un castello…: le mura medievali hanno protetto il centro della città. Dimenticate e superate dalle fortificazioni successive, sono un segno della storia di Padova che può essere ancora scoperto e ripercorso.
Ogni domenica per tre ore, L’Associazione “Comitato Mura di Padova”, vi porta lungo, sopra, sotto e dentro le mura della città, alla scoperta del suo passato, in dieci tappe a ciclo continuo!
Ogni tappa comprende la passeggiata lungo un tratto di mura e l’ingresso agli ambienti interni di porte e bastioni di volta in volta accessibili, anche normalmente non aperti al pubblico, compatibilmente con restauri e attività in corso.