HANDS4RARE

27 FEB 2022
Animazione e didattica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Saluti del Presidente della Provincia di Padova, Fabio Bui

MODERATORE: Rodolfo Costa Già professore di genetica dell’Universtità di Padova, il suo principale interesse rigurda lo studio dei ritmi circadiani e la caratterizzazione di geni umani convolti nelle malattie mitocondriali, grazie all’utilizzo del moscerino della frutta come organismo modello.

INTERVENTI:

-Eva Trevisson U.O.C. Genetica ed Epidemiologia Clinica · Dipartimento Salute della Donna e del Bambino, Università di Padova; Laboratorio di Genetica, IRP-Città della Speranza, Padova. È professoressa di genetica medica ed il suo principale interesse riguarda lo studio delle basi genetiche delle malattie neurometaboliche. Il percorso per giungere alla diagnosi di una malattia rara e gli sforzi in campo per dare il nome a tutte le malattie rare.

-Dorianna Sandonà Laboratorio di Fisiopatologia del muscolo, Dipartimento Scienze Biomediche, Università di Padova. E’ professoressa di biologia molecolare, studia il meccanismo patogenetico delle sarcoglicanopatie e di altre malattie rare con l’obiettivo di sviluppare nuovi approcci terapeutici. Dalle conoscenze riguardanti una malattia rara si possono trovare soluzioni per un’altra malattia rara: un effetto a catena.

-Martina Piccoli Laboratorio di Ingegneria Tissutale, IRP-Città della Speranza, Padova E’ dottore in Scienze Biologiche, si occupa di ingegneria dei tessuti con l’obiettivo di trovare soluzione di medicina rigenerativa per le malformazioni e i difetti congeniti. È necessaria la contaminazione di idee e la formazione in ambiti diversi delle scienze per poter trovare nuove e innovative terapie anche per le malattie rare.

-Beatrice Vola Presidente Associazione GFB, Gruppo Familiari Beta-sarcoglicanopatie; un’associazione nata per supportare la ricerca scientifica per una malattia sconosciuta e dimenticata Fare gruppo aiuta a superare ostacoli apparentemente insormontabili e permette di far conoscere e studiare una malattia fino a pochi anni fa dimenticata.

-Sara Maniero Consigliere Organizzazione di Volontariato Mitocon – Insieme per lo studio e la cura delle malattie mitocondriali Le reti tra familiari, comunità scientifica e istituzioni: sono indispensabili per migliorare la qualità della vita di chi è affetto da malattie rare e avanzare verso la scoperta di trattamenti e cure efficaci.

tag:

Piazza Antenore, 3, Padova
(0039) 0498201299

Può interessarti anche

Fiera Campionaria

Apertura straordinaria ponte 25 aprile

El Merendin del ’45

IMP Festival di Fotogiornalismo

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.