Il Barbiere di Siviglia

29 - 31 DIC 2023
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

A chiudere la Stagione Lirica 2023 del Comune di Padova venerdì 29 dicembre e domenica 31 dicembre alle 20.45 sarà Il barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, nella brillantissima versione firmata da Paolo Giani Cei. 

Composta in poche settimane su libretto di Cesare Sterbini, tratto dalla commedia Le Barbier de Séville ou la Précaution inutile di Pierre-Augustin Caron de Beaumarchais (Parigi 1775), l’opera andò in scena per la prima volta al Teatro Argentina di Roma il 20 febbraio 1816 col titolo Almaviva o sia L’inutile precauzione, sia per riverenza verso Paisiello che già si era cimentato col Barbiere (San Pietroburgo 1782), sia per valorizzare la parte del tenore Manuel García, elevato al rango di protagonista. Dopo il fiasco della prima, l’opera trionfò nelle ultime sere del carnevale e in seguito rimase una delle opere più rappresentate al mondo e il capolavoro rossiniano per antonomasia.

La trama dell’opera è semplice quanto spassosa: il conte d’Almaviva, nobile spagnolo ricco e potente, si innamora di Rosina, una giovane sivigliana, ostaggio però del suo tutore Don Bartolo, pazzamente innamorato e deciso a sposarla. Per evitare sorprese, il tutore tiene Rosina segregata in casa proibendole ogni contatto con l’esterno. Deciso nel suo intento, il conte d’Almaviva si presenta in incognito sotto il nome di Lindoro. Figaro, barbiere di Siviglia, riconosce l’amico e decide di aiutarlo. Tra calunnie, travestimenti, finte lezioni di musica e segretissimi biglietti, Almaviva riuscirà a sposare Rosina, lasciando il tutore burlato e beffato da tutti.

Musica Gioacchino Rossini
libretto Cesare Sterbini
interpreti Annalisa Stroppa, Nikolai Zemlianskikh, Dave Monaco, Riccardo Fassi, Daniel Giulianini, Daniela Mazzucato, William Hernandez
con Orchestra di Padova e del Veneto
direzione d’orchestra Giuliano Carella
con Coro Lirico Veneto
maestro del coro Giuliano Fracasso
regia, scene e costumi Paolo Giani Cei
corpo di ballo Padova Danza Project (Miguel Angel Agredo, Pietro Carpanese, Matilde Condemi, Alice Lionello, Andrea Manca, Anastasia Molinari, Rebecca Pilon, Alessandro Piuzzo, Greta Puggioni, Alessandra Riboldi)
direzione artistica Gabriella Furlan Malvezzi

INFO e PRENOTAZIONI:
www.teatrostabileveneto.it



tag:

Via dei Livello, 32, Padova
(0039) 049 87770213

Può interessarti anche

Metamorfosi del colore. Personale di Daniela Antonello

Tra Palco e Stelle… 2024

Tra Palco e Stelle… 2024

Amici della Musica-Musica al Museo

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.