Dal 30 gennaio al 28 giugno 2026 il Museo del Risorgimento e dell’Età Contemporanea di Padova ospita l’esposizione “La propaganda del prestito nazionale nella Grande Guerra“. In mostra una selezione di cartoline del prestito nazionale donate nel 2015 al Museo da Emilia Zunica Lavagna.
Le cartoline, importante mezzo nello scambio epistolare tra le famiglie e i soldati al fronte, grazie all’uso dell’illustrazione divennero anche veicolo di persuasione sociale per sensibilizzare la popolazione a finanziare lo sforzo bellico. Furono infatti uno dei principali strumenti di propaganda del prestito nazionale, perché univano l’informazione economica a un forte impatto emotivo. Le immagini proposte erano a colori, coinvolgenti, di facile e immediata comprensione. Tra i soggetti ricorrenti, temi familiari, simboli patriottici come l’Italia personificata, il tricolore, il “barbaro invasore” e i soldati che esortavano i civili alle sottoscrizioni.
L’iniziativa, promossa dalla Regione del Veneto e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Padova, fa parte di un circuito di esposizioni temporanee tematiche dedicate alla comunicazione in guerra e diffuse in diversi musei storici del Veneto; è stata realizzata in collaborazione con il Memoriale Veneto Grande Guerra (MeVe) di Montebelluna, capofila del progetto La Grande Guerra Infinita.
Maggiori informazioni: https://padovamusei.it/it