Mercato Europeo

28 APR - 1 MAG 2024
Musica e concerti
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Torna l’attesissimo appuntamento con Mercato Europeo, che a Padova diventa L’Europa In Prato:

quattro giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo a Prato della Valle dal 28 aprile al 1 maggio.

Commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche offerte da operatori provenienti da tanti stati europei oltre che da molte regioni italiane.

Durante la manifestazione si possono degustare e acquistare specialità alimentari come salumi, formaggi, cioccolate, dolci e piatti pronti della gastronomia di ciascun paese oltre a scoprire i manufatti più caratteristici dell’artigianato etnico e folcloristico dei paesi presenti.

Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo troverai tutto e vivrai una fantastica atmosfera di festa. Fin dall’antichità questo spazio aperto ebbe funzioni economiche e ricreative.

In epoca romana fu sede di un vasto teatro, lo Zairo, delle cui fondamenta sono state rinvenute le tracce nel canale che circonda l’Isola Memmia, e di un circo per le corse dei cavalli.

Nel Medioevo fu invece sede di fiere, giostre, feste pubbliche e gare, come le corse dei “sedioli”, una specie di biga tipicamente padovana o il “castello d’amore”, che si concludeva con la conquista delle belle ragazze da marito da parte di giovanotti venuti da tutto il Veneto.

tag:

Prato della Valle, Padova

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.