Torna l’attesissimo appuntamento con Mercato Europeo, che a Padova diventa L’Europa In Prato:
quattro giorni all’insegna di gusti, sapori e tradizioni di espositori provenienti da ogni parte del mondo a Prato della Valle dal 28 aprile al 1 maggio.
Commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche offerte da operatori provenienti da tanti stati europei oltre che da molte regioni italiane.
Durante la manifestazione si possono degustare e acquistare specialità alimentari come salumi, formaggi, cioccolate, dolci e piatti pronti della gastronomia di ciascun paese oltre a scoprire i manufatti più caratteristici dell’artigianato etnico e folcloristico dei paesi presenti.
Street food, ristorazioni, bevande, artigianato, articoli per la casa e il benessere, al Mercato Europeo troverai tutto e vivrai una fantastica atmosfera di festa. Fin dall’antichità questo spazio aperto ebbe funzioni economiche e ricreative.
In epoca romana fu sede di un vasto teatro, lo Zairo, delle cui fondamenta sono state rinvenute le tracce nel canale che circonda l’Isola Memmia, e di un circo per le corse dei cavalli.
Nel Medioevo fu invece sede di fiere, giostre, feste pubbliche e gare, come le corse dei “sedioli”, una specie di biga tipicamente padovana o il “castello d’amore”, che si concludeva con la conquista delle belle ragazze da marito da parte di giovanotti venuti da tutto il Veneto.