Cerca
Close this search box.

Mostra “Ben. Il bello è dall’altra parte”

22 NOV - 21 DIC 2024EVENTO CONCLUSO
Altro

Venerdì 22 novembre 2024, alle ore 18.00, verrà inaugurata negli spazi di Maco Arte in via Ognissanti, 33 a Padova la mostra “Ben. Il bello è dall’altra parte“.

Attraverso l’esposizione di oltre 50 opere viene raccontata l’avventura creativa di Ben Vautierin arte Ben – artista francese recentemente scomparso, ritenuto tra gli autori più eccentrici della contemporaneità. Le opere presentate in mostra sono divise in tre tipologie: opere di sola scrittura, opere con scrittura e fotografia (per lo più come documentazione di un atto performativo, specialmente ai tempi della sua militanza nel gruppo Fluxus) e infine opere con scrittura sugli oggetti (è qui che di solito emerge il suo aspetto più ludico e sfrontato).

Il linguaggio in lui diviene opera d’arte. Una riflessione che ha riguardato da un lato la sfera personale dell’artista, dall’altro il rapporto tra l’individuo e la società, la storia culturale collettiva, l’arte. Di questa l’opera di Ben ha portato in risalto il valore comunicativo universale e l’aspirazione alla libertà, ma anche denunciato l’ipocrisia e il connaturato egotismo.

Realizzato in collaborazione con Soave Arte Contemporanea, il progetto, curato da Mattia Munari insieme a Marino Soave e a Nicola Galvan, è completato da un catalogo che verrà presentato in occasione della sua inaugurazione.

Benjamin Vautier nasce a Napoli il 18 luglio 1935. Nel 1949 si stabilisce con la famiglia a Nizza. Nella stessa città apre nel 1958 un negozio di dischi chiamato Laboratoire 32, che si caratterizza per l’originalità del suo arredamento e del suo prospetto esterno; questo luogo, assieme alla Galleria Ben Doute de Tout, che apre successivamente, diventa un luogo d’incontro per numerosi artisti. Nello stesso periodo si avvicina anch’egli alle arti visive, iniziando a elaborare un suo stile espressivo che trova ispirazione nell’opera di Duchamp. Nel corso dell’ultimo mezzo secolo, il suo denso segno-scrittura si è affermato come una delle immagini più riconoscibili della contemporaneità artistica. Il 5 giugno 2024 Ben Vautier si toglie la vita a Nizza, il giorno dopo la scomparsa dell’amatissima moglie e musa, Annie Baricalla.

Dal 22/11/2024 al 21/12/2024.

Ingresso libero.

Per informazioni:

Maco Arte, Via Ognissanti, 33 Padova

www.macoarte.com

info@macoarte.com

T. +39 049 8075616

T. +39 393 1860510

tag:

Via Ognissanti, 33, Padova PD
+39 049 8075610

Può interessarti anche

In bici alla ricerca di tracce, di storia e di evidenze

L’arte di Romeo Sandrin

In bici lungo il Tergola: risorsa e fruibilità

Esposizione opere artisti del mese

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.