Domenica 7 dicembre 2025, alle h. 15, presso le Scuderie di Palazzo Moroni, sarà inaugurata l’ottava edizione della mostra dei presepi, organizzata dall’Associazione Cammino ad Oriente, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova.
La nuova edizione della Mostra propone un percorso tra i diorami e i presepi a tutto tondo che porterà il visitatore ad approfondire i due principali stili che possono contraddistinguere le rappresentazioni presepiali.
Nella prima sezione della mostra saranno presentati al pubblico alcuni diorami che i soci dell’Associazione Cammino ad Oriente hanno realizzato nel corso di questi ultimi anni. Il diorama, nato in Spagna nei primi anni del ‘900 ed esportato poi in Italia, ha sempre affa- scinato il pubblico, dai visitatori più piccoli a quelli più grandi in quanto, pur essendo costruito in uno spazio fisico relativamente ridotto, suscita l’impressione di stare davanti ad uno spa- zio molto più grande, quasi infinito. Per ottenere questo risultato si individuano tre elementi fondamentali che non devono essere tralasciati durante la sua costruzione: utilizzo della prospettiva, uso delle luci e del colore.
Nella seconda sezione saranno poi esposti presepi aperti detti anche “a tutto tondo”. Essi hanno la caratteristica di poter essere visibili su tre o su quattro lati e, a differenza dei diorami, non sono chiusi da una struttura che li contiene. Nessun elemento prospettico o di effetto ottico per creare l’illusione della profondità, ma elementi architettonici e paesaggistici fanno da protagonisti per narrare e raccontare l’episodio legato alla Natività.
Quest’anno, per la prima volta, è stata poi messa in atto una collaborazione con le Sede AIAP di Verona che in Veneto rappresenta l’Associazione Italiana Amici del Presepio.
Orari: Da martedì a domenica e 8 dicembre: dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 19.00
25 Dicembre, 1 gennaio e i lunedi’: 14.00 – 19.00
Associazione Cammino ad Oriente
camminoadoriente@gmail.com
Settore Cultura e Turismo
paganinl@comune.padova.it