OLTRE | Rassegna teatrale di TOP Teatri Off Padova

25 NOV - 17 DIC 2023
Animazione e didattica
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Si apre sabato 25 novembre l’edizione 2023 della rassegna di teatro e musica “Oltre”, promossa e organizzata da TOP-Teatri Off Padova al Teatro Sanclemente, in piena zona industriale cittadina. La rassegna rientra quest’anno nel progetto “Zona3” di TOP, sostenuto dal bando per la rigenerazione urbana promosso dalla Regione del Veneto (legge regionale n. 17/2019) e mira a rafforzare la proposta culturale del quartiere e il dialogo con la comunità di Camin e Granze, che diventa così spazio “rivitalizzato” in una prospettiva di benessere per la collettività, di formazione ed educazione alla fruizione dell’arte. Per questo ha visto un primo momento di incontro e promozione attiva con i cittadini, con l’obiettivo di coinvolgere direttamente i futuri spettatori.

Comun denominatore degli spettacoli proposti è il rapporto tra uomo e natura, tra senso di spaesamento e desiderio di ricerca, di conoscenza e di viaggio, declinati con differenti linguaggi artistici.

Per tre weekend il sabato, sempre con inizio alle ore 21, in programma uno spettacolo per adulti, mentre la domenica, dalle 16, una rappresentazione dedicata nello specifico ai bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni insieme alle loro famiglie. Al termine di ogni appuntamento è previsto un momento di incontro fra pubblico e attori, registi e tecnici. L’invito è a guardare “oltre” la destinazione produttiva della zona, mettendo al centro la rigenerazione urbana come azione che parte dalla stessa valorizzazione della ex chiesa di San Clemente, un tempo cuore sociale del quartiere ora Teatro Sanclemente, sede della compagnia teatrale e location degli spettacoliCosì “Oltre” accenderà un riflettore anche sulla relazione fra individui e comunità, tra città e periferia ritessendo relazioni e connessioni. 

La prima serata in calendario, sabato 25 novembre, ripropone dopo il gran successo del debutto Antropocene – Vajonts 23 di TOP Teatri Off e Teatro Popolare di Ricerca, spettacolo messo in scena in contemporanea in 150 teatri italiani il 9 ottobre scorso per l’iniziativa VajontS lanciata da Marco Paolini in occasione dell’anniversario della tragedia. Intrecciata all’evolversi della vicenda, racconta la storia personale di disobbedienza civile e responsabilità etica di Lorenzo Rizzato, che al tempo lavorava come “tecnico disegnatore avventizio” all’Istituto di Idraulica dell’Università di Padova, …e scelse di non voltarsi dall’altra parte. Domenica 26 novembre spazio invece a Il Professor Acquainbocca di Talea Teatro, una rappresentazione per i bambini durante la quale il protagonista cercherà di capire perché l’acqua è così importante nella vita del nostro mondo cominciando dalle sue proprietà fisiche e, grazie all’aiuto di Goccia Lina e dell’assistente Giugi, si addentrerà nella narrazione di numerose storie di acqua, racconti di uomini che nell’antichità credevano che l’acqua fosse magica e aneddoti di pirati maldestri.

Sabato 2 dicembre è in programma Still Alive di Caterina Marino che toccherà il tema della depressione giovanile con tocco leggero e autoironico, mettendo l’accento sul fatto che, citando Van Gogh, “Non c’è blu senza il giallo e l’arancione” e, finché siamo qui, “siamo ancora vivi” e possiamo risalire da ogni abisso. Domenica 3 dicembre appuntamento con La Goccia e la Carota, nata da due testi di letteratura per ragazzi  dedicati al tema dei cambiamenti climatici. È la storia di una goccia di petrolio e una carota di ghiaccio che, raccontando chi sono e confrontandosi, arrivano a interrogarsi sulle cause che stanno mettendo a repentaglio la loro stessa esistenza e quella del pianeta che abitano dalla notte dei tempi.

Si intitola Passeggeri. Taccuino musicale di un viaggio straordinario il concerto di e con Corrado Corradi, Rachele Colombo e Roberto Tombesi, in cartellone per sabato 16 dicembre insieme alla presentazione del nuovo cd omonimo. Ricordando “il giro del mondo” dell’attrice tragica italiana Adelaide Ristori, che nel 1874 intraprese il più grandioso viaggio che una compagnia teatrale che abbia mai compiuto, i tre attori si ritrovano idealmente sul ponte di una nave dove ognuno racconta in musica il proprio “viaggio” in una sorta di colonna sonora in bilico tra passato e presente, tradizione e nuove composizioni, canzoni in lingua e in dialetto. Per chiudere, Domenica 17 dicembre arriva Mister Cartoon con i musicisti Paolo Valentini e Flavio Costa, che eseguiranno la sonorizzazione dal vivo di cartoni animati di diverse epoche, dagli anni ’60 ai giorni nostri. Mitici personaggi animati del passato e del presente faranno riflettere bambini e famiglie sul rispetto dell’ecosistema, sulla mobilità sostenibile e molto altro.

Prenotazioni https://www.teatrioffpadova.com/2023/11/13/zona-3/ 

Per informazioni scrivere a info@teatrioffpadova.com o telefonare al numero 340 8479382.

 

tag:

Via Messico, 1, Padova (PD)

Può interessarti anche

Tra Palco e Stelle… 2024

Tra Palco e Stelle… 2024

Amici della Musica-Musica al Museo

Tra Palco e Stelle… 2024

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.