Conoscere una città come Padova significa amare il suo enorme bagaglio artistico e culturale, ma anche analizzare e ricordare episodi tragici e cruenti che ne hanno caratterizzato la storia recente, per quanto tristi, violenti e dolorosi essi siano stati.
A grande richiesta, riproponiamo la nostra passeggiata urbana che vi accompagnerà attraverso vicoli e porticati cittadini, a scoprire luoghi che sono stati testimoni, loro malgrado, delle crude storie e delle sofferenze che li hanno caratterizzati.
Nella nostra narrazione, resa più coinvolgente e appassionante dall’oscurità della sera, approfondiremo episodi drammatici e salienti degli ultimi 50 anni, episodi che hanno contrassegnato un periodo storico per molti da rimuovere o somatizzare, ma che ha rappresentato un punto fondante della nostra storia contemporanea.
Dagli inizi dei cosiddetti anni di piombo, arrivando quasi ai giorni nostri, vi appassioneremo con storie a volte dimenticate, in altri casi vivide nella memoria di chi le ha vissute, nel rispetto del dolore di chi, suo malgrado, certi lutti o dolori li ha vissuti in prima persona.
Richiesto un contributo per partecipante di € 12 (€ 10 per i tesserati), per una visita guidata della durata di quasi tre ore.
Il ritrovo è in piazza Cavour per le ore 19:45 martedi 2 settembre.
Per info e prenotazioni:
Whatsapp al 3716890812
Facebook: https://www.facebook.com/eventipadovanita
Instagram: https://instagram.com/padovanita