VISITA GUIDATA A PALAZZO CAVALLI
Porte Contarine
Domenica 25 Gennaio 2026 alle ore 15:00
Nell’ambito di POMERIGGI D’ARTE A PADOVA “Misteri & Simboli in Città” Ottobre 2025-aprile 2026 l’associazione Fantalica APS ETS propone la visita guidata a Palazzo Cavalli a Padova.
La quarta tappa di approfondimento storico fa parte della rassegna POMERIGGI D’ARTE A PADOVA patrocinata dalla Regione del Veneto e dal Comune di Padova, che porterà i cittadini a scoprire in modo inedito e multidisciplinare il nostro patrimonio culturale locale.
Il filo conduttore che accomunerà i numerosi eventi proposti da ottobre 2025 ad aprile 2026 è la scoperta di complessi monumentali che meglio conservano e testimoniano le simbologie e significati collegabili alla storia della città, con le sue tradizioni e credenze.
Ogni incontro, visita, laboratorio e spettacolo vuole far riscoprire ai cittadini la propria città attraverso “I Misteri & Simboli”, in modo da condurre il partecipante a conoscere luoghi più o meno noti attraverso un taglio originale e insolito. .
Il programma del 25 gennaio 2026 prevede la visita a Palazzo Cavalli, una struttura cinquecentesca con una splendida decorazione a fresco e stucco che risale alla metà del Seicento.
Un’attenzione particolare va alla profusione decorativa dell’atrio con il ciclo dedicato alle Metamorfosi Ovidiane, mentre nelle stanze contigue Michele Primon ha raffigurato episodi ispirati alla storia antica.
Palazzo Cavalli si erge come custode di storie antiche e celate, la cui architettura riflette la razionalità e l’armonia della metà del Cinquecento, quando il casato Cavalli, ne commissionò la costruzione come testimonianza della propria ascesa sociale e culturale.
Nel Seicento le pareti del palazzo si animano di vita nuova, grazie a un sontuoso ciclo di affreschi barocchi: illusioni ottiche, metamorfosi mitologiche, simbologie araldiche e morali si intrecciano in una narrazione continua.
La visita guidata sarà a cura del dott. Giuseppe Cilione e della dott.ssa Pavanello, con particolare attenzione agli affreschi della Sala delle Storie Bibliche dove la narrazione incontra la scienza, suggerendo un’eco delle riflessioni che avrebbero condotto Darwin alla sua rivoluzionaria teoria dell’evoluzione.
Il culmine dell’esperienza si svela nello Scalone d’Onore, dove gli affreschi rivelano un percorso simbolico, introducendo inizialmente l’arte e la tragedia, per poi concludersi con la rivelazione del cielo e della terra. Palazzo Cavalli non è solo una dimora storica: è un palinsesto di visioni, un dialogo fra passato e futuro, fra umano e divino.
Per prenotare è necessario iscriversi entro e non oltre il 22 gennaio 2026 tramite il seguente link:
La visita avrà una durata di circa 90 minuti.
Per info e prenotazioni:
iscrizione online tramite il sito
www.fantalica.com informazioni e iscrizioni in segreteria:
lun-ven 10.00-14.00/16.00-20.00, via Giovanni Gradenigo 10 35131
Padova Info: e-mail fantalica@fantalica.com, tel. 3483502269/0492104096