Musikè è la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.
Gli affreschi della Sala dei Giganti al Liviano di Padova saranno lo straordinario colpo d’occhio che accompagnerà, sabato 6 maggio, la Lettura clandestina che Fabrizio Bentivoglio ha scelto di dedicare a Ennio Flaiano.
Molto citato, ma quanto conosciuto? Autore di aforismi diventati proverbiali, Ennio Flaiano (1910-1972) è stato un personaggio di primo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo del secondo dopoguerra che va dal boom economico alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi costellano i social networks e i giornali, hanno decostruito meticolosamente la società italiana, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.
Scomparso prematuramente a 62 anni, Flaiano ha una sua singolare, indiscutibile statura di moralista laico: un tipo di intellettuale di cui si sono perse le tracce al giorno d’oggi.
Lettura clandestina restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con il contrappunto musicale del contrabbasso di Ferruccio Spinetti. L’omaggio a uno scrittore che ha saputo raccontare l’Italia così com’era, e come ancora oggi è.
Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.rassegnamusike.it.