Rassegna Musikè | FABRIZIO BENTIVOGLIO

6 MAG 2023
Cinema e teatro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Musikè è la rassegna di musica, teatro, danza promossa e organizzata dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo.

Gli affreschi della Sala dei Giganti al Liviano di Padova saranno lo straordinario colpo d’occhio che accompagnerà, sabato 6 maggio, la Lettura clandestina che Fabrizio Bentivoglio ha scelto di dedicare a Ennio Flaiano.

Molto citato, ma quanto conosciuto? Autore di aforismi diventati proverbiali, Ennio Flaiano (1910-1972) è stato un personaggio di primo piano della vita intellettuale italiana, soprattutto in quel periodo del secondo dopoguerra che va dal boom economico alla fine degli anni Sessanta. I suoi motti, che ancora oggi costellano i social networks e i giornali, hanno decostruito meticolosamente la società italiana, per raffigurarne con intento satirico i (molti) vizi e le (poche) virtù.
Scomparso prematuramente a 62 anni, Flaiano ha una sua singolare, indiscutibile statura di moralista laico: un tipo di intellettuale di cui si sono perse le tracce al giorno d’oggi. 

Lettura clandestina restituisce alcuni tra gli innumerevoli articoli che Flaiano scrisse per giornali e riviste, selezionati e letti da Fabrizio Bentivoglio con il contrappunto musicale del contrabbasso di Ferruccio Spinetti. L’omaggio a uno scrittore che ha saputo raccontare l’Italia così com’era, e come ancora oggi è.

Ingresso gratuito con prenotazione sul sito www.rassegnamusike.it.

tag:

Piazza Capitaniato, 7, Padova
(0039) 049 8273939

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.