Doppio confronto musicale attorno alla figura di Wolfgang Amadeus Mozart e di Edvard Grieg. Di Mozart si potranno ascoltare tre Sonate da chiesa (K 328, K 67 e K 336) contrapposta alla loro orchestrazione elaborata nel 1991 da Hans Werner Henze, tra i più grandi compositori del Novecento.
Per l’occasione, insieme a OPV si esibirà l’organista Silvio Celeghin, musicista veneto la cui attività trova posto nella vasta produzione discografica, mentre Stefano Catucci, filosofo, musicologo e voce di Radio3 Rai, guiderà l’ascolto.
A seguire verrà interpretata una particolare elaborazione orchestrale di Fabio Nieder (1957), compositore triestino la cui visione musicale è stata consacrata dalle maggiori istituzioni al mondo quale voce tra le più originali sul piano internazionale, di quattro brani dei Pezzi lirici del compositore norvegese Edvard Grieg.
L’appuntamento sarà condotto da Fabio Nieder stesso e sarà impreziosito dall’esecuzione pianistica di Alessandro Taverna. Indicato dalla critica come successore naturale del mito del pianoforte Arturo Benedetti Michelangeli, dopo essersi imposto a livello internazionale con il Concorso Pianistico di Leeds nel 2009, Alessandro Taverna continua a calcare i più importanti palcoscenici al mondo esibendosi in qualità di solista con le orchestre più prestigiose.