“Non c’è cosa che mi attragga di più degli oggetti provenienti dall’oriente”
Così diceva la grande Maria Teresa d’Austria parlando di una della sua grandi passioni, l’esotismo, che nel corso del XVIII secolo dilagherà in tutto il vecchio continente.
Nessuno poteva considerarsi davvero alla moda se non aveva nel suo guardaroba una mise “alla turca” o una “Turcheria”, come si chiamavano all’epoca gli abiti di ispirazione orientaleggiante.
E’ proprio l’amore per l’esotismo il fil rouge del prossimo viaggio nel tempo a cura dell’ Associazione Storico-Culturale “Il mondo Novo” che il 15 aprile riporterà Villa Molin ai fasti del XVIII secolo.
Il pomeriggio verrà dedicato ai preparativi per la grande festa che si terrà in serata: le visite degli ospiti ai padroni di casa, il rito della cioccolata, la vendita di preziosi alle signore, il cambio d’abito della signora…
La sera si respirerà l’atmosfera di una tipica feste in una villa veneta.
Nelle suggestive ambientazioni a lume di candela gli ospiti animeranno le sale affrescate con i passatempi tanto amati dai patrizi veneziani e non solo: il gioco d’azzardo, grande protagonista delle serate in società, la musica e la ricerca del magico e dell’occulto.
Info e prenotazioni
visite guidate: ore 16.30 – 18.00 – 19.45 – 20.30
ingresso con visita guidata € 20,00
prenotazione obbligatoria a info@villamolinpadova.com / 333 2557510
www.villamolinpadova.com