L’Orto botanico ospita le delegazioni dei Royal Botanic Gardens, Kew di Londra e dei Singapore Botanic Gardens unici giardini botanici assieme a quello patavino ad essere inseriti nella Lista del Patrimonio Unesco.
Singapore Botanic Gardens fondati nel 1859 hanno conosciuto un notevole sviluppo: dalla nascita come parco cittadino dedicato al tempo libero a importante istituto botanico coloniale dell’Impero britannico incentrato sulle coltivazioni, fino a diventare oggi il principale istituto botanico tropicale.
Royal Botanic Gardens, Kew è un’istituzione scientifica leader a livello mondiale, impegnata a porre fine al problema dell’estinzione e alla protezione della diversità globale di piante e funghi a beneficio di tutta la vita sulla Terra.
Il 20 Febbraio ci sarà un incontro pubblico gratuito su prenotazione con l’intervento di Adele Cesi, responsabile del Focal Point nazionale per i siti culturali Unesco e Modera Elena Canadelli,responsabile scientifica del Museo botanico dell’Università di Padova.
Un momento dedicato a riflettere sul significato di “Eccezionale Valore Universale” e sulla responsabilità, concreta e quotidiana, di valorizzazione delle specie botaniche.
I temi saranno la tutela del patrimonio culturale e della biodiversità.
Quanto è importante il patrimonio botanico in termini economici, culturali, sociali?
Alla tavola rotonda saranno presenti anche i direttori dell’Orto di Palermo,Parma e Firenze.