TuttInLibro

2 MAR 2024
Altro
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il progetto si rivolge a famiglie con bambine e bambini da 0 a 6 anni e propone un’azione di inclusione sociale attraverso un approccio alla lettura differente da quello che ha portato fino a qui alla creazione di “servizi speciali” nelle biblioteche. L’obiettivo: stimolare a un’inclusione che non ghettizzi o marchi per sempre, soprattutto nella fascia di età 0-6, ma offra a ciascun bambino e bambina la possibilità di esplorazione della propria specificità e di scoperta di quella altrui, anche grazie al supporto delle biblioteche di pubblica utilità, attraverso servizi adeguati.

La Biblioteca di Borgoricco (PD) è uno dei 7 presidi sul territorio nazionale insieme alla Biblioteca di San Giorgio di Piano (BO), la Biblioteca La Magna Capitana di Foggia, la Biblioteca di Sassari, la Biblioteca di Nichelino (TO), la Biblioteca di Capaccio Paestum (SA) e il Comune di Bagaladi. L’appuntamento per la presentazione del progetto è fissato per sabato 2 marzo 2024 alle ore 15.30 presso il teatro “Aldo Rossi” di Borgoricco (Viale Europa 12), mentre un ricco calendario (in continuo aggiornamento) di appuntamenti in biblioteca per le famiglie è disponibile su https://opac.provincia.padova.it/library/biblioteca-di-borgoricco/tuttinlibro/.

Grazie al progetto, circa un centinaio di libri accessibili, tra silent book, in book e kamishibai aspetteranno le famiglie in biblioteca, insieme ad una valigia che permetterà ai libri di viaggiare nel territorio presso le strutture interessate (scuole, associazioni, presidi sanitari, biblioteche). Un’importante formazione ha preparato gli operatori a supportare le famiglie e a creare servizi adeguati. I partner nazionali del progetto sono: Agenzia di comunicazione Out of the blue (Consorzio Sir – Solidarietà in Rete), Fondazione Radio Magica Ets, Fondazione A.R.C.A. (Autismo Relazioni Cultura e Arte) Ets, ZORBA cooperativa sociale e Edizioni la Meridiana.

Ingresso libero e gratuito per tutte le persone interessate alle tematiche legate alla lettura inclusiva.

tag:

viale Europa 12, Borgoricco
(0039) 049 933 6321

Può interessarti anche

Portello Segreto- I Luoghi del Sapere

Planetario di Padova

Racconti della Natura: Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino

Sherwood Festival

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.