Ukranian Art in Italy

2 - 23 MAR 2023
Mostre e festival
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Dal 2 al 23 marzo 2023, al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova, è allestita la mostra UKRANIAN ART IN ITALY – Human Rights.

Curata da Liudmila Vladova Olenovych, la mostra racconta il dialogo che si sviluppa fra Padova e la città di Kerson, unite dall’inizio del conflitto in un gemellaggio spirituale. In modo particolare l’attenzione è concentrata sulle drammatiche vicende della città di Kerson, città simbolo della resistenza durante l’occupazione russa.

L’intero progetto è un percorso fra 127 opere di 47 artisti ucraini, nato per sostenere la promozione dell’arte contemporanea dell’Ucraina in questi tragici tempi di guerra nel Paese e sostenere gli artisti e i progetti umanitari lanciati dalle organizzazioni promotrici attraverso la vendita delle opere esposte.

Molte delle opere presentate sono state realizzate durante la guerra ma all’interno del percorso sarà presentata la capsule L’Arte bloccata dalla guerra composta da 6 opere che, nonostante siano state selezionate per la mostra, non hanno potuto attraversare il confine.
Alcuni degli artisti di Kherson, le cui opere sono esposte in mostra, si trovano in territori occupati, alcuni sono caduti nelle battaglie come il pittore Artem Azarov del 1995, del quale presentiamo 4 lavori.

Oltre ad opere di artisti come Mykola Krivenko, Matvey Vaisberg, Marian Luniv, Igor Prokofiev, la mostra ospiterà la scultura Dedicato ai bambini, che il maestro Giampiero Cudin ha realizzato in ricordo delle giovanissime vittime ucraine della guerra in corso. È un lavoro che ritrae volti di bimbi, un’umanità dolente, avvilita, offesa, affranta, è quella che porta il proprio carico di dolore chiusa nella solitudine nelle case, o camminando in silenzio nelle strade senza una meta, con gli occhi che sembrano guardare ma non vedono nulla, e il cuore pesante di chi ha un macigno da portare sulle spalle.

Eventi a corollario
Conoscere, Capire, Contribuire

Ciclo di conferenze dedicate alla Storia dell’Arte Ucraina

6 marzo, ore 18.00
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano

Un anno di guerra russa all’Ucraina: origini e sviluppi
A cura del Prof. Niccolò Pianciola dell’Universitá di Padova

14 marzo, ore 18.00
Auditorium Centro culturale Altinate San Gaetano
Focus sui diritti umani con la partecipazione della Federazione Italiana Diritti Umani sul tema: HUMAN RIGHTS durante l’occupazione
A cura del Prof. Niccolò Pianciola dell’Universitá di Padova

15 marzo, ore 18.00
Accademia galileiana di scienze, lettere ed arti

Incontro su Le note e le parole poetiche dell’Ucraina

Informazioni
Ingresso libero
Orari: 9.30-12.30; 15.00-18.00, da martedì a domenica, chiuso il lunedì


tag:

via Altinate, 71, Padova
(0039) 049 8204857

Può interessarti anche

Concerto Inaugurale 54° Veneto Festival

Torneo Per non dimenticare

River Film Festival

Truck River

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.