URBS PICTA: P. Ragione, Battistero e Reggia

20 FEB - 5 GIU 2022
Visite Guidate ed Escursioni
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Un itinerario alla scoperta di 3 dei monumenti monumenti della Padova Urbs Picta ora Patrimonio mondiale Unesco: Palazzo della Ragione, del Battistero del Duomo e della Reggia Carrarese.
Le loro pareti affrescate rappresentano il grande sviluppo della pittura padovana che espresse un modo completamente nuovo di rappresentare la narrazione in pittura con le nuove prospettive spaziali influenzate dai progressi della scienza nell’ottica e con la capacità di dipingere la figura umana con naturale realismo permettendogli per la prima volta nella storia della pittura di poter esprimere sentimenti ed emozioni che fanno parte della nostra natura umana. Questi cicli di affreschi rappresentano un insieme unico che per quantità di pareti affrescate e per qualità estetica non hanno pari nella storia dell’arte.

La passeggiata porterà alla scoperta della dolce vita ai tempi dei Carraresi, Signori di Padova nel ‘300.
Entrando nell’attuale sede dell’Accademia Galileiana di Scienze, Lettere e Arti visiteremo la Cappella della Reggia Carrarese, quella che fu l’antica Reggia con i suoi affreschi dipinti da Guariento prima del 1354.

Proseguiremo poi con la visita del Battistero della Cattedrale, scelto da Fina Buzzaccarini come luogo di sepoltura della famiglia.

Infine, visita al Palazzo della Ragione, svelando i retroscena delle sue molteplici funzioni in sei secoli di attività e raccontando arti, mestieri, botteghe descritti nel più grande ciclo astrologico al mondo affrescato lungo le pareti. 

tag:

Può interessarti anche

EsperiMUSME-Occhio d’Aquila o da pesce lesso?

Adunanza Accademia Galileiana

Cicap Fest 2022 al MUSME

Moviechorus in concerto per Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.