L’associazione Arka organizza le consuete visite guidate con Guida Naturalistica all’Orto Botanico dell’Università di Padova e alle moderne serre del suo annesso Giardino della Biodiversità.
La data prevista per la prossima visita guidata è Sabato 3 Luglio 2021 alle ore 10:00. Essa inizierà con il check-in dei partecipanti alle 10:00 e l’ingresso al sito alle 10:15, mentre la sua durata effettiva sarà di circa 1 ora e 45 minuti.
Le visite guidate organizzate da Arka sono a numero chiuso e per partecipare è obbligatoria la prenotazione. Inoltre, a causa delle attuali misure anti Covid-19, il numero di partecipanti sarà limitato a soltanto 15 persone, che all’atto della prenotazione dovranno comunicare per iscritto i loro dati in quanto richiesti per la tracciabilità.
Durante la visita guidata i partecipanti dovranno sempre indossare la mascherina e mantenere adeguato distanziamento interpersonale sia negli spazi aperti che negli spazi chiusi. Per informazioni dettagliate sulle modalità di prenotazione, sui dati da fornire e sulle quote di partecipazione, che variano secondo le fasce di età dei partecipanti, visitate il sito www.assoarka.it
Per prenotazioni contattate il numero 347-2103368 (se tale numero non risponde o è occupato contattate il numero 377-8407205) o scrivete all’email claudia@assoarka.it Le prenotazioni chiuderanno mercoledì 30 Giugno 2021. In caso di maltempo, la visita verrà rinviata a nuova data.
L’orto botanico antico di Padova, istituito nel 1545, nasce per la coltivazione delle piante medicinali che costituivano la maggioranza dei “semplici”, medicamenti provenienti dalla natura. Per tale ragione la denominazione primitiva dell’orto era “Giardino dei Semplici” .
Nel 1997 è stato iscritto nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO (World Heritage List) come bene culturale.
Le serre del Giardino della biodiversità sono una grande vetrina: un’ideale sezione del globo che dall’equatore digrada verso i poli, dalle condizioni più favorevoli per la vita fino alle condizioni più estreme, dove il freddo e la scarsa umidità rendono la vita quasi impossibile.
Il Giardino della Biodiversità, inoltre, ospita circa 1.300 specie vegetali che vivono in ambienti omogenei per umidità e temperature e simulano le condizioni climatiche dei biomi del pianeta: dalle aree tropicali alle zone subumide, dalle zone temperate a quelle aride.
I giardini tematici situati nelle aiuole esterne accolgono coltivazioni di specie compatibili con il clima locale, quali le piante alimurgiche (commestibili), i giardini fioriti e le piante aromatiche.