Un percorso emozionante dedicato alla bellezza della natura, tra intensi profumi, colori e scorci suggestivi sulla città. È ciò che regalano le visite guidate al roseto comunale di Santa Giustina, che – dopo la pausa invernale – riprendono il prossimo 10 maggio, per proseguire per tutto il mese nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica.
Le visite, tenute dall’associazione “Cose in Comuna”, con il contributo del Comune di Padova, hanno la durata di circa un’ora e sono gratuite. Permettono di esplorare il bellissimo sito comunale dedicato alle rose, realizzato nel 2008 sul bastione cinquecentesco di Santa Giustina non lontano dalla Basilica omonima: una sorta di giardino segreto in pieno centro storico, in cui è possibile ammirare tantissime varietà diverse di rose, ognuna con le proprie caratteristiche di colore, profumo, grandezza, fascino. La visita guidata prevede un’introduzione generale sulla storia della rosa, un percorso storico-botanico che ne mette in evidenza l’evoluzione nel corso del tempo e un percorso sensoriale che sottolinea il rapporto della rosa con i nostri sensi.
La partecipazione è gratuita ma è indispensabile la prenotazione da effettuarsi telefonando al numero 342-5792114 (no sms e WhatsApp) nei giorni feriali dalle 14:30 alle 16:30.
Ogni turno di visita ha una disponibilità massima di 20 partecipanti e per tutti il ritrovo è al Roseto, in via Michele Sanmicheli 65, dieci minuti prima dell’inizio della visita.