Dopo essere stata la sede di ben tre edizioni del WTE, la città veneta ospiterà nuovamente il più importante evento in Italia di promozione e valorizzazione dei beni italiani e internazionali iscritti nella Heritage List Unesco, grazie alla collaborazione con l’Assessorato al Turismo della Regione Veneto e il Comune di Padova, e in concomitanza con la candidatura a patrimonio Unesco di Padova Urbs Picta, la Cappella degli Scrovegni e i cicli affrescati del ‘300 di Padova.
La XXII edizione del WTE, ospitata nella storica cornice di Palazzo della Ragione, offrirà un’occasione di conoscenza, approfondimento e riflessione sui beni Unesco e sulla loro importanza per lo sviluppo di un turismo culturale e consapevole. Sarà caratterizzata da un’area espositiva in cui il pubblico potrà scoprire l’offerta turistica e ricettiva dei diversi siti presenti, un ricco programma di approfondimenti con incontri e convegni dedicati a temi specifici, e un workshop riservato agli operatori italiani e internazionali.
L’Italia è il Paese che, insieme alla Cina, ha il maggior numero di siti iscritti nella Heritage List Unesco, ben 55, e di questi 8 sono in Veneto. La Regione, ha costituito un tavolo di coordinamento dei siti Unesco del territorio, con l’obiettivo di promuovere in modo sistemico l’identificazione, la protezione e la conservazione del patrimonio culturale e naturale riconosciuto di eccezionale valore per l’umanità.