Lungo il Po. Il viaggio della musica
OPV – ORCHESTRA DI PADOVA E DEL VENETO NICOLO’ SPERA – chitarra a 10 corde GIACOMO SUSANI – DIRETTORE
La stagione di concerti “Scatola Sonora” per il 2026 si preannuncia molto interessante proprio anche grazie al suo evento di inaugurazione: un concerto sinfonico con protagonisti e programma d’eccezione.
L’Orchestra di Padova e del Veneto, uno degli organici più importanti d’Italia, collabora con Barco Teatro nel presentare al pubblico non solo due assolute perle del repertorio classico -la Pavane di Faurè e la Sinfonia n. 1 di Beethoven- ma interpretando la première nazionale di Lungo il Po, una nuova composizione per orchestra da camera e chitarra a 10 corde.
Scritto da Giacomo Susani, il brano è stato a lui commissionato dall’Università di Colorado Boulder ed è in assoluto la prima composizione per chitarra a 10 corde e orchestra mai composta; eseguita con grande successo in world première a Boulder (Colorado) nel dicembre del 2024 con la Boulder Chamber Orchestra e gli stessi Nicolò Spera e Giacomo Susani alla direzione, è un brano molto evocativo in grado di proiettare l’ascoltatore in una dimensione naturalistica e onirica, che bene si inserisce a completare un programma di grande suggestione.
L’autore interverrà durante la serata per introdurre all’ascolto la sua composizione.