Concerto del pianista DÉNES VÁRJON, affezionato ospite delle Stagioni degli Amici della Musica di Padova, martedì 27 gennaio, alle ore 20.15 presso l’Auditorium Pollini di Padova. Famoso per le sue interpretazioni “eleganti, appassionate e sempre di grande impatto strumentale” (New York Times), in possesso di una tecnica sensazionale e di profonda musicalità, Dénes Várjon è considerato per l’ampio spettro dei suoi interessi un “musicista universale” e uno degli artisti più interessanti della vita musicale internazionale.
Dedicando il concerto di martedì 27 gennaio alla memoria del grande pianista ungherese Géza Anda (1921-1976), Várjon riproporrà il programma che l’allora ventenne Géza Anda tenne per il suo concerto di diploma a Budapest nel 1941. Si tratta di un programma molto impegnativo che parte dalla Ciaccona in sol maggiore di Händel per poi passare agli autori più amati di Géza Anda. Di Mozart verrà eseguita la Sonata K 332, di Brahms i Tre Intermezzi op. 117 e di Schumann la Toccata op. 7.
In chiusura verrà eseguita la Sonata in si minore di Liszt, musicista che rappresentava per l’Accademia di Budapest un tradizione vivente. Un simile programma non ridarà solo vita ad una artista eccezionale come è stato Géza Anda e alla sua eredità artistica, ma incollerà il pubblico nell’ascolto di alcuni dei massimi autori del panorama musicale di tutti i tempi.
Prova aperta alle ore 10.30.
Per il calendario dei concerti e i programmi della 69a stagione: www.amicimusicapadova.org
Per info:
Amici della Musica di Padova ETS
Via Luigi Luzzatti 16b 35121 PADOVA – Italia
T +39 049 8756763
info@amicimusicapadova.org