Si apre sabato 8 novembre l’edizione 2025 della rassegna teatrale “Oltre”, promossa e organizzata da TOP Teatri Off Padova al Teatro Sanclemente, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Padova e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Come sollecita a fare il titolo stesso dell’iniziativa, l’invito è dunque a guardare “oltre” la destinazione produttiva della zona, riconoscendo nella cultura uno strumento di rigenerazione urbana. È la stessa sede della cooperativa teatrale a raccontarlo, l’ex chiesetta di San Clemente del 1200, un tempo cuore sociale del quartiere ora “Teatro Sanclemente” presidio di cultura che intende anche costruire connessioni tra questa periferia e la città.
Quattro gli spettacoli in programma: sabato 8, 22 e 29 novembre e venerdì 21 novembre, tutti con inizio alle ore 21; al termine di ogni appuntamento, un momento di incontro fra pubblico, attori e registi. Diversi i temi al centro, tra cui lavoro e sicurezza, relazioni umane, acqua e cambiamenti climatici, passaggio generazionale nelle imprese venete.
Per la prima serata, sabato 8 novembre, è in programma Altre riparazioni. Storie e lotte delle OGR di Bologna di e con Donatella Allegro, sonorizzazione in live set di Stefano D’Arcangelo, in collaborazione con AfeVA Emilia-Romagna.
Venerdì 21 novembre in calendario Nessuno sfugge al ciclope di Luigi Spina, in scena Antonio Coppola, Giacomo Casaula, Cristina Mazzaccaro, Alessandro Musto; le musiche sono di Ernesto Tortorella e la regia di Francesco Puccio.
Si intitola Dalla bestemmia alla gentilezza la performance – a metà tra il reading e la narrazione -, con interpreti gli attori di TOP Gianni Bozza e Loris Contarini (anche autori dei testi), in cartellone sabato 22 novembre.
Per chiudere, sabato 29 novembre TOP Teatri Off Padova ripropone lo spettacolo site-specific Sull’Acqua, messo in scena con grande successo per la prima volta al Museo del termalismo antico e del territorio di Montegrotto Terme lo scorso settembre.
Per informazioni e acquisto biglietti https://www.teatrioffpadova.com/2025/11/03/al-via-sabato-8-novembre-2025-la-rassegna-teatrale-oltre-al-teatro-sanclemente/.
Per ulteriori necessità scrivere a info@teatrioffpadova.com o telefonare al numero 340/8479382.
Biglietto: 10 euro.