Teatro Verdi – Teatro Stabile del Veneto

Teatri storici
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Il Teatro Verdi sorge sull’area del settecentesco Teatro Nuovo, fortemente voluto dalla Nobile Società del Teatro Nuovo, appositamente costituita, di cui facevano parte una settantina dei più prestigiosi nomi cittadini.
Inaugurato nel 1751 come teatro lirico, dopo poco più di vent’anni cominciò ad ospitare anche spettacoli di prosa.

A quasi un secolo dalla sua realizzazione subì una pressoché totale ristrutturazione su progetto di Giuseppe Jappelli: il teatro venne riaperto nel giugno del 1847, dotato, secondo nel Veneto dopo La Fenice, dell’illuminazione a gas.

Un nuovo intervento si rese necessario negli anni ’80 del XIX secolo ad opera dell’architetto Sfondrini. Fu l’occasione per ribattezzare il teatro, dedicandolo al maestro Giuseppe Verdi che, con lo spirito che gli era proprio, pur ringraziando dell’onore che gli veniva concesso declinò l’invito a partecipare all’inaugurazione dell’8 giugno 1884.

Lo storico teatro fu pesantemente danneggiato da un bombardamento durante il primo conflitto mondiale. Risistemata la sala e affrescata la cupola da Giuliano Tommasi, già alla fine del 1920 il Verdi fu in grado di riprendere l’attività: alla riapertura era presente in sala Vittorio Emanuele III.
Con il secondo conflitto bellico gli spettacoli vennero ridotti ma il teatro rimase comunque in attività; all’indomani della guerra il Verdi è divenuto di proprietà del Comune che ha provveduto, dagli anni ’50 in poi ad effettuare progressivi risanamenti e migliorie.

Tag:

Via dei Livello, 32, Padova
(0039) 049 87770213

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.