Villa Ca’ Sagredo

Edifici e vie storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Situata nel centro di Conselve e immersa nella campagna veneta, Villa Ca’ Sagredo venne edificata a partire dal 1660 da Giovanni Sagredo, Cavaliere e procuratore di S.Marco, Ambasciatore della Veneta Repubblica presso le principali Corti d’Europa e Podestà di Padova.
La villa, tipicamente seicentesca, era stata concepita come padiglione da caccia e trasformata poi in signorile dimora di campagna da Piero Sagredo, figlio di Giovanni, che però non realizzò nella sua totalità il fastoso progetto inizialmente ideato.

Nel Settecento la Villa passò in eredità ai Balzan, che all’inizio dell’Ottocento la restaurarono dopo il saccheggio napoleonico. Successivamente passò ai conti Toderini dei Gagliardis dalla Volta, attuali proprietari.
Il complesso, impreziosito da un ampio parco che ospita alberi secolari, rose antiche e vigneti, è una costruzione seicentesca sviluppata orizzontalmente e sormontata da motivi decorativi e statue in pietra di ispirazione classica rappresentanti figure mitologiche: la musica, la poesia, l’agricoltura, la ricchezza, la carità, la fama e l’abbondanza. L’interno della villa conserva preziosi stucchi originali che identificano le quattro sale: dei Vasi, dello Scudo – dove domina un camino in stile barocco che riporta l’arma dei Sagredo, una fascia rossa caricata di tre gigli d’oro – delle Colonne e del Liocorno.

residenza privata – https://www.ca-sagredo.it/

Tag:

via G. Matteotti, 185, Conselve (PD)

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.