DRITTI AL CUORE – Madame Bovary
25 Gennaio ore 19.00 – Carichi Sospesi Circolo Culturale – Vicolo del Portello, 12 – Padova
“Il cuore umano non si allarga che con un taglio che lo squarcia. – Flaubert”
Madame Bovary torna in scena. Incontrare la scrittura di Flaubert è stato un evento nel percorso del Circolo e dopo dieci anni dal primo incontro, Emma Bovary continua a guardarci in faccia perché è al centro di un romanzo fondato “su niente”, come diceva l’autore stesso, perché le nostre fughe sono ancora impossibili e i nostri desideri ancora irrealizzabili. Oggi come dieci anni fa, oggi come 170 anni fa. Madame Bovary, è stato il grande romanzo “maggiore” da “minorare”, come diceva Deleuze/Carmelo Bene. Il solido “finito” su cui lavorare e rilavorare ancora per raggiungere, in un ideale moto contrario, un instabile “non-finito”.
La drammaturgia adottata è una riscrittura radicale. Il testo è stato scritto come un’unica frase, ininterrotta, che prende materia da tutto il romanzo e va dritta verso la fine. Il flusso della recitazione, su questa linea che non si ferma mai, opera una continua interruzione e frantumazione, una trasformazione costante, fino all’ultimo respiro. All’inizio dello spettacolo Emma entra correndo. Tutto è già successo, ha già perso tutto, la sua casa è vuota. In scena c’è solo una lunga pedana, un corridoio sollevato da terra, un palcoscenico che è troppo stretto per recitare e dal quale si potrebbe cadere in ogni istante. Emma ci sale sopra e divora manate di arsenico. Da quel punto in poi, inizia a morire. E mentre muore noi siamo lì, con lei. Fino all’ultimo battito del suo cuore.
Ingresso per lo spettacolo: 12€* al netto dei costi di prevendita
Gli spettacoli sono riservati a soci ARCI, la tessera, del costo di 10 euro, ha validità annuale e permette di accedere a tutti gli eventi in programma: spettacoli, concerti e reading teatrali.
Sarà possibile tesserarsi in loco la sera dello spettacolo ma consigliamo a tutti gli spettatori non muniti di tessera di compilare il modulo di preadesione attraverso l’APP Arci: https://tessera-arci.it
Per gli spettatori che desiderassero acquistare il biglietto e/o tesserarsi in loco, il giorno di spettacolo la biglietteria è aperta dalle ore 18:00. Consigliamo di arrivare almeno 15/30 min prima dell’inizio degli spettacoli.
Per maggiori informazioni visita il sito www.carichisospesi.com