Dopo i successi delle prime tre edizioni, torna dal 7 al 15 di settembre a Padova il Festival dedicato alla chitarra classica.
La quarta edizione propone una settimana di concerti solistici e cameristici, di incontri, dibattiti, lezioni, di produzione di nuova musica e nuova ricerca nel campo della composizione e della liuteria.
Il grande David Russell, beniamino del Festival, inaugurerà come di tradizione questa quarta edizione con un concerto alla Sala dei Giganti, mentre a Barco Teatro si esibiranno il chitarrista ceco Pavel Steidl, tra i massimi esponenti della chitarra dell’800, il Duo Maccari-Pugliese, anch’essi riferimento per il repertorio ottocentesco per duo e il chitarrista argentino Pablo Marquez, tra i più versatili e raffinati protagonisti della chitarra mondiale.
Due le conferenze al Barco, a ingresso gratuito, una sui temi della liuteria storica tenuta dal Maestro liutaio Gabriele Lodi con prova degli strumenti storici della collezione Touch the sound Project a cura della chitarrista Enrica Savigni, l’altra sui temi della composizione per chitarra, protagonisti i compositori Stephen Goss, Francesco Antonioni, Carlo Galante e il musicologo Marco Riboni.
Il gruppo di allievi selezionati che parteciperanno al campus di masterclasses terranno a Barco Teatro il concerto finale, a ingresso gratuito, al termine del quale sarà assegnata una Borsa di Studio al miglior allievo.
Il Festival è realizzato sotto la Direzione artistica di Giacomo Susani e organizzativa di Barco Teatro.
Barco Teatro, Via Orto Botanico 12 – Padova – tel. +39 375 5764000 – e-mail: info@barcoteatro.it
Programma completo del Festival e acquisto biglietti per i concerti: www.festivalhomenaje.com – www.barcoteatro.it
La prenotazione a tutti gli eventi per il pubblico esterno è obbligatoria, da effettuare tramite e-mail: info@festivalhomenaje.com