Cerca
Close this search box.

Castello Festival / PAOLO FRESU DEVIL QUARTET

16 LUG 2025
Altro

Castello Festival 2025 – PAOLO FRESU DEVIL QUARTET

Mercoledì 16 luglio 2025 ore 21:15 in Piazza Eremitani a Padova

L’energetico Devil Quartet di Paolo Fresu propone un nuovo progetto che unisce l’esperienza maturata in decenni di intensa collaborazione e il primordiale senso di libertà offerto dall’improvvisazione, trasmettendo tutto il meglio dell’immensa creatività di questa formazione amatissima che riesce a divertirsi e a far divertire ogni uditorio come poche altre.

Il Devil Quartet è un gruppo davvero straordinario. Nato dalle ceneri dell’amato Angel Quartet, glorificato da tanti successi continentali durante il corso degli anni Novanta del secolo scorso, proprio da quell’esperienza ha trovato rinnovata linfa creativa e dopo un inizio prettamente “elettrico” ha scelto di seguire l’idea tutta di Fresu di un nuovo senso di musica “meticciata” o, come la definisce lui stesso, “melangé”.

L’operazione, per niente facile, ha raggiunto un intelligentissimo completamento quando, partendo da quello che sembrava essere stato il gruppo sostanzialmente più “elettrico” del jazz italiano di quegli anni, ha proposto nel successivo album “Carpe Diem” una versione completamente acustica dell’espressione musicale, ribaltando i canoni e anche le sonnolente abitudini di molti critici che trovano semplice etichettare velocemente un progetto. La capacità primaria di questi nuovi “diavoli” è dunque quella di intrecciare linguaggi ed energia come davvero pochi altri. I dialoghi di Fresu con tre autentici assi dell’Italian style (termine coniato dal compianto musicologo Vittorio Franchini) restano dunque quelli di altissimo livello qualitativo al quale il gruppo ci aveva abituato.

Di Fresu, infine, niente di più da dire se non far notare che sembra avere il dono della quasi infallibilità, proponendo il suo unico suono a disposizione di un lavoro che sembra essere stato creato per rispondere con i fatti alla celebre massima di Fedor Dostoevskij, per il quale “solo la bellezza salverà il mondo”.

Paolo Fresu tromba, filicorno, effetti; Bebo Ferra chitarra; Paolino Dalla Porta contrabbasso; Stefano Bagnoli batteria

produzione Pannonica, in collaborazione con Associazione Play unica data in Veneto

BIGLIETTI Platea non numerata: Euro 25,00 + d.p.

PREVENDITE Gabbia Dischi – via Dante 8 – Padova Circuito Vivaticket (punti vendita e online)

INFORMAZIONI 342 8598987 (attivo da lunedì a venerdì e nei giorni di spettacolo in orari 10.00-13.30 e 15.30-19.00) eventi@castellofestival.it

tag:

Piazza Eremitani , Padova
+39 342 1486878

Può interessarti anche

Guariento a lume di candela

Visit Camposampierese. Di villa in villa

Visit Camposampierese. Muson Vecchio e natura

Visit Camposampierese. Patrimonio in cammino

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.