Al Centro Culturale Altinate San Gaetano di Padova è in arrivo un’esposizione straordinaria che presenta l’opera di un artista capace di trasformare geometria e matematica in arte pura.
Un appuntamento imperdibile, pensato per adulti e bambini, appassionati d’arte e di scienza, per scoprire l’opera unica di uno dei geni più affascinanti del Novecento.
Curata da Federico Giudiceandrea, tra i massimi collezionisti ed esperti mondiali di Escher, la mostra accompagna il visitatore all’interno dell’universo immaginifico e sorprendente di questo straordinario artista olandese.
Nato nel 1898 nei Paesi Bassi, M.C. Escher ha saputo fondere arte e matematica in un linguaggio visivo inconfondibile, capace di sfidare la percezione e di affascinare intere generazioni. Celebre per le sue visioni impossibili, i paradossi visivi e le geometrie infinite, Escher è diventato nel tempo un’icona non solo per matematici e studiosi, ma anche per il grande pubblico, conquistato dalla potenza visiva e concettuale delle sue opere.
Le sue creazioni rappresentano un punto di incontro straordinario tra pensiero scientifico e immaginazione artistica, influenzando profondamente ambiti come il design, la grafica, il cinema, la pubblicità, la moda e la musica.
La mostra, con il patrocinio dell’Ambasciata e Consolato Generale del Regno dei Paesi Bassi, promossa dal Comune di Padova, è prodotta ed organizzata da Arthemisia in collaborazione la M.C. Escher Foundation, la M.C. Escher Heritage e Maurits.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.arthemisia.it