Antichi cimiteri ebraici

monumenti della memoria
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

I tre antichi cimiteri ebraici oggi visibili accolgono studiosi, talmudisti e cabalisti di fama mondiale e sono visitabili con guida a partire dal Museo della Padova Ebraica.
Il più antico Cimitero ebraico cittadino in uso sin dall’inizio del XVI secolo, è quello di via Wiel. Tra le numerose tombe qui ospitate, vi è quella di Meir Katzenellenbogen nato a Praga nel 1473 e morto a Padova nel 1565, autore di “Responsa”, in cui si illustra la funzione di dottore in giurisprudenza dei rabbini del tempo, piuttosto che un intermediario tra i fedeli e Dio.
Si trova qui anche la tomba di Rabbi Meir e di suo figlio Samuel: le loro sepolture richiamano ancor oggi visite da tutto il mondo, come dimostrano le piccole pietre poste sulla sua lapide.

Poco lontano sono siti il Cimitero di via Campagnola, utilizzato dalla comunità ebraica nel VIII sec, e quello di via Canal, del primo ‘800, dove per la prima volta compaiono lapidi non solo in ebraico ma anche in italiano.

Visitando gli antichi cimiteri si va alla scoperta delle tradizioni e degli usi legati al lutto nell’ebraismo, e si conoscono le vicende di ebrei illustri, medici, maestri rabbini, personaggi politici che hanno dato un contributo fondamentale alla storia di Padova.

Visite guidate su prenotazione a cura del Museo della Padova Ebraica.

Tag:

via Wiel, 26, PADOVA
(0039) 049 661267

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.