Piazza dei Signori

Edifici e vie storiche
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su email

Per i padovani fare una passeggiata e raggiungere le piazze del centro storico, come Piazza della Frutta, delle Erbe e dei Signori, significa entrare ed immergersi nei mercati che tradizionalmente ogni mattina animano la città. Far la spesa è, al tempo stesso, un piacere, un appuntamento, una sorta di rito quotidiano. Ma merita anche alzare gli occhi e ammirare l’architettura delle case, delle balconate e dei palazzi storici che fanno da cornice.

Piazza dei Signori è racchiusa lungo i due lati maggiori tra due quinte di facciate di case porticate, elegantemente arricchite da terrazze con antichi poggioli in ferro battuto. I due lati minori sono delimitati dalla Chiesa di San Clemente e dal Palazzo del Capitanio, con la Torre dell’Orologio per il cui portico si sbocca in Corte Capitaniato e nella vicina omonima piazza. Qui sorgeva il Castello dei Carraresi, ora sede dell’Università di Padova con la facoltà di Lettere e Filosofia e sale dipinte da Altichiero.
Sul lato meridionale della piazza spicca l’elegante Loggia del Consiglio o Gran Guardia, l’edificio cinquecentesco dove si riuniva il Maggior Consiglio cittadino, di si può apprezzare l’ampia scalinata che anticipa la loggia e la sala delle riunioni al piano nobile.

Tag:

Piazza dei Signori, Padova

Resta in contatto

Iscriviti per ricevere aggiornamenti sugli eventi e le attività della città di Padova.