Martedì 3 febbraio, alle ore 20.15 all’Auditorium Pollini, speciale concerto dedicato all’anniversario dei 400 anni dalla morte di John Dowland (1563 – 1626), famosissimo compositore inglese rinascimentale.
Il quartetto di viole da gamba Consorteria delle Tenebre eseguirà Lachrimae or Seven Teares, una raccolta di 21 brani per consort di 5 viole da gamba e liuto, composizione tra le più articolate e influenti di John Dowland, vero e proprio “tema manifesto” della sua sensibilità. E se è vero che la musica di Dowland è conosciuta per il suo spiccato carattere malinconico, nella dedica a quest’opera l’autore sottolinea come esistano diversi tipi di lacrime: le lacrime versate nel dolore, ma anche nella gioia e nell’allegria e che “le lacrime che la musica piange” possono essere piacevoli.
La raccolta è un opera complessa, composta da pavane e altre danze, e restituisce un ampio panorama della scrittura strumentale inglese del primo Seicento, ricca di complessità ritmica e contrappuntistica.
Prova aperta ore 10.30, Auditorium Pollini.
Per il calendario dei concerti e i programmi della 69a Stagione Concertistica: www.amicimusicapadova.org
Per info: www.amicimusicapadova.org – info@amicimusicapadova.org – Tel. 049 8756763